Cerca nel sito
Chieti Abruzzo
© Abruzzo Web TV
CHIETI
Vedere all'aperto:
In città si consiglia una passeggiata per il centro storico e nei giardini dell'ottocentesca Villa Comunale. In provincia di Chieti località rinomata da visitare è Lanciano, cittadina nota in quanto depositaria del miracolo eucaristico.
Musei:
Tra i musei della città meritano una visita il Museo Archeologico Nazionale, dove è possibile ammirare alcuni preziosi oggetti provenienti dall'antica Teate Marruccinorum, come il famoso "Guerriero di Capestrano"; il Museo Diocesano, che ospita numerose statue lignee dei secoli XIV e XV; il Museo d'Arte "Costantino Barbella" e l'Archivio Storico della Curia Arcivescovile, ricco deposito di pergamene e codici miniati.
Monumenti:
Il principale monumento della città è la sua Cattedrale, dedicata a San Giustino, che, oltre alla torre campanaria del 1335 e alla sua cripta romanico-gotica, conserva importanti opere d'arte come l'altare in marmo, una statua del patrono in argento ed alcune tele di scuola napoletana del '700. Tra le altre attrazioni turistiche si ricordano: la Porta Pescara, quel che rimane dell'originaria cinta muraria della città; il bel rosone trecentesco dell'ordine superiore di S. Francesco; il portale di S. Agata, esempio di architettura ogivale angioina; ed i portali gotici teatini di S. Maria della Civitella e S. Antonio Abate.
Quartieri:
Le principali zone di attrazione turistica della città sono Piazza Vittorio Emanuele II, la piazza principale di Chieti, e Corso Marrucino, via dedicata al passeggio e sede di importanti monumenti della città.
Palazzi:
Nell'architettura civile sono degni di nota alcuni palazzi '600-'700 (Toppi, De Pasquale, De Sanctis-Ricciardone, De Lellis, Durini); Villa Frigeri e palazzo Majo. Non vanno trascurati, inoltre, la Pescheria e i palazzi su Corso Marrucino. Bella anche una visita alle Terme, composte da nove vani sotterranei che culminano in una grande cisterna che serviva per raccogliere l'acqua piovana e al Teatro Marrucino.
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati