Cerca nel sito
Sassi di Matera
Wikimedia Commons
Basilicata
Ambasciata Italiana:
APT Basilicata www.basilicatanet.it
Costo vita:
La Basilicata è una delle regioni più povere del Paese caratterizzata da un reddito pro capite fra i minori a cui corrisponde infatti anche la minima produttività del lavoro, mentre mantengono una certa importanza rimesse degli emigrati e flussi di risorse esterni, principalmente di origine pubblica.
Documenti:
Gli abitanti dei paesi dell'UE possono entrare e uscire dall'Italia senza bisogno di alcun documento se non la carta d'identià, per quanto riguarda i cittadini extraeuropei invece, possono soggiornare in Italia per un periodo massimo di 90 giorni dopo i quali è necessario il visto.
Sanità:
I cittadini dell'Unione Europea devono richiedere in patria il modello E111 per poter usufruire dei servizi del sistema sanitario nazionale. Per i cittadini extracomunitari è consigliato informarsi su eventuali convenzioni stipulate in ambito sanitario tra l'Italia ed il loro paese di provenienza oppure stipulare un'assicurazione privata che copra le spese mediche, dal momento che, in caso di necessità, devono pagare i servizi sanitari alle tariffe dello stato italiano.
Sicurezza:
La Basilicata è una regione a forte rischio sismico dove, negli anni passati, si sono verificati terremoti di grande intensità ed alcuni definiti distruttivi nella zona epicentrale. Come i terremoti anche le alluvioni e le frane sono dei pericoli che spesso interessano la regione; negli ultimi 80 anni si sono succedute più di 200 inondazioni e 1028 frane.
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100