Cerca nel sito
home / Italia / MANTOVA / Torre dell'Orologio
Mantova, Torre dell'Orologio
Di Jakub Hałun (Opera propria) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) o CC BY-SA 4.0-3.0-2.5-2.0-1.0 (http://creativecomm
Torre dell'Orologio
L’edificio, a base quadrangolare, fu innalzato fra il 1472 e il 1473 in piazza delle Erbe su progetto di Luca Fancelli, a complemento del medievale Palazzo della Ragione.
Al suo interno fu installato l’orologio del matematico e astronomo mantovano Bartolomeo Manfredi. Il quadrante istoriato in rame indicava, oltre all’orario, la durata del giorno, le fasi lunari, le posizioni dei pianeti, l’entrata del Sole nei 12 segni zodiacali e perfino i giorni propizi per seminare o praticare salassi.
Dopo tre secoli di onorato servizio, nel Settecento il meccanismo appariva seriamente deteriorato. Nel 1989 fu sostituito da una copia perfetta realizzata da Alberto Goria di Cividale Mantovano, mentre il quadrante originale rimase al suo posto.
Dall’ultimo piano della torre è possibile godere di una vista superba sulla città di Mantova e sui laghi circostanti, mentre al Museo del Tempo sono esposti i mirabili ingranaggi quattrocenteschi e gli elementi del quadrante che è stato necessario sostituire.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Piazza delle Erbe
citta
Mantova (MN)
telefono informazioni
+ 39 0376 288208
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100