Cerca nel sito
home / Italia / Montottone / Ponte Romano
Ascoli Piceno, Ponte romano
Di MarkusMark (Opera propria) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], attraverso Wikimedia Commons
Ponte Romano
Il Ponte Romano sul fiume Tronto è un eccezionale e ben conservato esempio di ingegneria di epoca augustea, con misure superate da pochissime opere contemporanee.
Un arco a tutto sesto in travertino costituisce l’unica campata, che collega oggi il centro storico di Ascoli Piceno con il quartiere di Porta Cappuccina. Perché sopportasse il peso del traffico automobilistico, lo spazio vuoto della struttura è stato riempito con un ponte di cemento armato invisibile all’esterno.
Attraverso un corridoio d’ispezione è possibile visitare l’opera dall’interno: si osserveranno gli strati di pavimentazione corrispondenti a diverse epoche storiche e si apprezzeranno le tecniche costruttive dei Romani, capaci di dare stabilità ai blocchi di travertino giustapposti senza l’ausilio di malte.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Ponte Romano
citta
Ascoli Piceno (AP)
email
turismo@comune.ascolipiceno.it
telefono informazioni
+39 0736 244976
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100