Cerca nel sito
home / Italia / SIENA / Palazzo Pubblico e Torre del Mangia
Palazzo Pubblico e Torre del Mangia
All'interno del Palazzo Pubblico affacciato su Piazza del Campo ha sede il Museo Civico di Siena che possiede un patrimonio storico-artistico di straordinario valore. Qui si ammirano opere celeberrime come la Maestà di Simone Martini, il Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, oltre a dipinti italiani e stranieri databili tra i secoli XVI e XVIII, ceramiche di manifattura senese comprese tra i secoli XIV e XVIII e altre preziose collezioni. Nella Sala del Consiglio era collocato il Mappamondo girevole dipinto da Ambrogio Lorenzetti nel 1345, costituito da un telaio rotondo girevole ricoperto di materiale leggero e infine perduto.

Sul lato sinistro del Palazzo Pubblico s'innalza la Torre del Mangia che, con i suoi 88 metri di altezza, simboleggiava le libertà comunali e l'affrancamento dal potere feudale, ma che suonò per la prima volta in coincidenza della terrificante epidemia che danneggiò inequivocabilmente l'economia senese chiudendone l'epoca d'oro.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Piazza Il Campo 1
email
info@museisenesi.org
email prenotazioni
ticket@comune.siena.it
telefono informazioni
+39 0577 292615/4
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100