Cerca nel sito
home / Italia / Urbino / Oratorio di San Giovanni Battista
Oratorio San Giovanni Battista Urbino
By Mattis (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
Oratorio di San Giovanni Battista
Con la sua decorazione pittorica quattrocentesca realizzata dei fratelli Salimbeni da San Severino, l'Oratorio di San Giovanni, oltre a rappresentare uno dei monumenti più illustri della città di Urbino, incarna una delle realizzazioni più riuscite del gotico internazionale di tutte le Marche.
L'intera parete absidale e la parete dietro l'altare maggiore catturano lo sguardo del visitatore grazie al suggestivo ciclo pittorico con le Scene della vita di San Giovanni Battista e la Crocifissione di Cristo.
La struttura, risalente al 1365, era anticamente un ospedale per i pellegrini, gli infermi, i penitenti e sede delle Confraternite di San Giovanni Battista e di Sant'Antonio Abate.
La Chiesa presenta oggi l'originaria struttura con il soffitto in legno a carena di nave, mentre la facciata, oggetto nel 1900 di un restauro in stile neogotico, è stata progettata da Diomede Catalucci.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Via Federico Barocci 31
email
righifra@alice.it
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100