Cerca nel sito
home / Italia / BRESCIA / Museo di Santa Giulia
Brescia, Museo di Santa Giulia
Di RobyBS89 (Opera propria) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons
Museo di Santa Giulia
Il Museo della Città, ospitato nel complesso monastico di Santa Giulia, presenta attraverso le sue collezioni un viaggio attraverso la storia e l’arte del territorio bresciano.
Il monastero stesso sorge su un sito ricco di memorie storiche, fiorente già in epoca romana, come testimoniano le Domus dell’Ortaglia rinvenute sotto i giardini dell’edificio.
Il percorso parte proprio dalla visita al convento di origine longobarda, comprendente la basilica e la cripta medievale di San Salvatore, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il coro, i chiostri e la chiesa cinquecentesca di Santa Giulia.
Procedendo si scoprono ben 11 mila pezzi che spaziano dalla preistoria all’Ottocento, passando per i Celti, i Romani, i Longobardi, il dominio veneziano. Fra opere d’arte e oggetti di uso quotidiano, si segnalano la statua greco-romana della Vittoria Alata, simbolo della città, la croce gemmata del re longobardo Desiderio, una preziosa lipsanoteca paleocristiana, nonché la ricercata sezione di collezionismo e arti applicate, che raccoglie pregevoli lasciti lungo un ampio arco temporale.  

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Via dei Musei 81/b
citta
Brescia (BS)
email
santagiulia@bresciamusei.com
telefono informazioni
0039 030 2400640
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati