Cerca nel sito
home / Italia / BOLZANO / Museion - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Museion - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (Museion) è stato fondato nel 1987. Presenta artisti e opere d'arte moderna e contemporanea con mostre temporanee e azioni nello spazio pubblico. Museion vuole essere un dinamico laboratorio per la cultura, scegliendo - indipendentemente dalla collocazione geografica - di spingersi oltre il circuito mainstream dell'arte contemporanea e di intrecciare le espressioni della scena artistica internazionale e regionale.
La collezione permanente del museo è costituita da circa 4500 opere, acquisite grazie ai fondi della Provincia Autonoma di Bolzano e ad alcune donazioni. Nel tempo la collezione si è arricchita di due collezioni private entrate a far parte del patrimonio museale in forma di prestito a lungo termine.
Dal 1999 Museion conserva come prestito ventennale, 2000 opere dell’Archivio di Nuova Scrittura (ANS) dell’imprenditore Paolo Della Grazia, mentre nel 2008 e 2012 il collezionista Enea Righi ha ceduto a Museion, per una durata di dieci anni, circa 100 opere rilevanti della sua collezione.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Piazza Piero Siena 1
citta
Bolzano (BZ)
email
info@museion.it
telefono informazioni
0471224311
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100