Il MNAF Museo Nazionale Alinari della Fotografia è stato aperto nel 2006 nella sede delle ex Scuole Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella.
Il museo ha origine dagli archivi della Fratelli Alinari, società fondata nel 1852, e dalle collezioni del Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari, costituito nel 1985 e, fino al 1997, con sede espositiva a palazzo Rucellai in via della Vigna Nuova.
Le collezioni interessano non solo la storia degli Alinari fotografi, ma tutta la storia della fotografia italiana e mondiale, dal XIX secolo ad oggi, assolvendo ad un importante ruolo di ricerca, salvaguardia e divulgazione della fotografia.
Il MNAF espone rare fotografie originali e preziosi apparecchi fotografici, è strutturato in due aree espositive, una per le esposizioni temporanee a tema e una per le collezioni permanenti. Questa ultima permette al visitatore di compiere un percorso attraverso la storia della fotografia a partire dal 1839, anno in cui furono realizzati i primi dagherrotipi, fino alle immagini digitali contemporanee. Un particolare percorso tattile permette anche ai non vedenti di fruire della visita del museo.
[Fonte: ARTE.it]