Cerca nel sito
home / Italia / PISTOIA / Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas
Chiesa di san Giovanni Fuorcivitas Pistoia
By Geobia (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas
Situata, sin all'epoca della sua fondazione, al di fuori della prima cerchia di mura cittadine - come ricorda il suo appellativo - la chiesa di San Giovanni Evangelista è un importante complesso romanico nel cuore di Pistoia. L'attuale edificio risale al 1119.
Il fianco nord, considerato la vera facciata, si caratterizza per la ricca architrave raffigurante l' Ultima cena, scolpita dal maestro Gruamonte. Le arcatelle su lesene, le colonnette con finestrelle e losanghe inscritte negli archi, alludono al parametro murario tipico del romanico pisano. La decorazione in marmo e serpentino di Prato, in bianco e verde, è fitta.
Il chiostro del XII secolo sopravvive solo in parte, rappresentando l'unico esempio a Pistoia di costruzione romanica con parametro misto di pietre e laterizio.
Una Visitazione di Luca della Robbia accoglie il visitatore a sinistra dell'ingresso, lungo il muro settentrionale. L'acquasantiera in marmo, al centro della navata, che raffigura le Virtù cardinali è attribuita a Giovanni Pisano.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Via Francesco Crispi 2
telefono informazioni
+39 0573 24784
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100