Cerca nel sito
home / Italia / Urbino / Chiesa di San Bernardino
Chiesa di San Bernardino Urbino
By gugganij (Own work) [CC BY-SA 2.0 at (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/at/deed.en), CC-BY-SA-3.0 (http://creativ
Chiesa di San Bernardino
Dalla sua posizione privilegiata, sul colle di San Donato, a circa due chilometri dal centro di Urbino, la chiesa di San Bernardino degli Zoccolanti regala un suggestivo panorama sulla città.
L'autore del complesso, Francesco di Giorgio Martini, realizzò questa struttura, alta espressione del Rinascimento urbinate, tra il 1480 e il 1490, per volontà testamentaria di Federico da Montefeltro. Il Mausoleo Ducale, che si articola nella chiesa e nell'attiguo convento che ospita l'istituzione dei frati francescani osservanti di Urbino, sarebbe infatti dovuto servire per dar sepoltura al duca e ai suoi successori.
L'austero esterno della chiesa, in laterizio, contrasta con i luminosi ed eleganti interni, caratterizzati da una pianta a croce latina e navata unica coperta con volta a botte. Il fregio che corre lungo tutto il perimetro interno dell'edificio contiene una lode a San Bernardino.
I cenotafi barocchi di Federico e Guidobaldo da Montefeltro occupano la navata, mentre il corpo del duca riposa, insieme con quello dei suoi familiari, nella camera sepolcrale al di sotto del pavimento. La tela ottocentesca della Madonna col Bambino, San Bernardino, San Giacomo e due angeli caratterizza, invece, il coro.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Via San Bernardino
telefono informazioni
+39 0722 2568
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100