Cerca nel sito
home / Italia / BENEVENTO / Chiesa Cattedrale dell'Assunta
Chiesa Cattedrale dell'Assunta
La chiesa costituisce, insieme al castello ducale, uno dei fulcri urbani della città. La prima costruzione risale al X secolo ad opera del vescovo Adelardo, ma importanti rimaneggiamenti ne hanno modificato la struttura nel corso dei secoli. Gli interventi più radicali furono quelli condotti nel XVIII secolo sotto la direzione prima del vescovo Muzio Gaeta e poi del vescovo Flaminio Danza. In quegli anni il duomo assunse la veste barocca che mostra ancora oggi.
La costruzione presenta un impianto a croce latina diviso in tre navate coperte da un soffitto ligneo. Le otto cappelle laterali accolgono quadri di Saverio Persico (XVIII sec.), Giuseppe Tomajoli (XVIII sec.) e di Tommaso Giaquinto (1661-1717).
Nella cappella di Sant’Anna si trova la bella pala marmorea raffigurante la Sacra Famiglia dello scultore romano Giovanni Battista Antonini (XVIII sec.), esponente di rilievo della scultura rococò meridionale.
Al di sotto dell’abside e del transetto si trova la cripta, organismo architettonico risalente al XII secolo. L’ambiente è diviso in sei navate e tre campate mediante colonne sulle quali poggiano capitelli di reimpiego nonché altri risalenti al periodo altomedievale.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Via Roma, 1 Sant'Agata dei Goti (BN)
telefono prevendita
+39 0823 953059
telefono informazioni
+39 0823 515151
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100