Cerca nel sito
home / Italia / Andria / Castel del Monte
Castel del Monte
Castel del Monte è un edificio del XIII secolo fatto costruire dall'imperatore Federico II nei pressi della località di Santa Maria del Monte a pochi chilometri da Andria. Sebbene sia definito “castello”, la sua funzione reale è tuttora avvolta nel mistero. A sconfessare la funzione di fortezza concorrono diversi elementi come la posizione non strategica, l’assenza di fossati, le feritoie troppo strette per consentire il lancio di frecce, e la disposizione antioraria delle scale a chiocciola nelle torri che, in caso di attacco, avrebbe messo in svantaggio gli occupanti del castello costringendoli a impugnare le armi con la mano sinistra.
Per la massiccia presenza di simbolismi che la caratterizzano, non si esclude l’ipotesi che la costruzione potesse essere un tempio, o un tempio del sapere dedicato allo studio delle scienze. Una più recente teoria le assegna invece la funzione di centro per la cura del corpo sul modello dell’hammam arabo, per la presenza di ingegnosi sistemi di canalizzazione e raccolta dell’acqua, di cisterne per lo stoccaggio, di un percorso interno obbligato e delle più antiche stanze da bagno della storia.
Qualunque fosse la sua origine, sotto il profilo architettonico l’opera appare come una rigorosa sintesi di conoscenze matematiche, geometriche e astronomiche.
L’ottagono su cui si basa la pianta del complesso è una figura intermedia tra il quadrato, simbolo della terra, e il cerchio, simbolo del cielo, e pertanto costituisce un passaggio tra l’uno e l’altro. Anche la posizione del complesso appare calcolata per proiettare ombre dal taglio particolare nei giorni di solstizio ed equinozio.
La forma del monumento potrebbe richiamare la Cupola della Roccia a Gerusalemme che Federico II aveva visto durante la sesta crociata, o la Cappella Palatina di Aquisgrana, ed è stato anche notato come l'edificio, visto da lontano, appaia simile a una corona e, in particolare, quella con cui fu incoronato Federico II stesso.
Dal 1996 il monumento è iscritto nei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Castel del Monte Andria
email
casteldelmonte@novaapulia.it
telefono informazioni
+39 0883 569997
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100