Cerca nel sito
home / Italia / PARMA / Battistero
Battistero di Parma
Philip Schäfer [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html), CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/) or P
Battistero
Il raffinato edificio destinato al rito battesimale si allunga in una torre ottagonale abbellita da marmo rosa di Verona e rappresenta un'importante icona del passaggio dal romanico al primo gotico.
Frutto del genio di Benedetto Antelami, che ne iniziò la decorazione nel 1196, il Battistero di Parma si caratterizza all'esterno per un sistema di pieni e vuoti e di effetti di chiaro-scuro.
Le tre facciate al pian terreno sono caratterizzate da portali strombati con archi a tutto sesto, mentre sugli altri lati si trovano archi ciechi con al centro alcune colonnine. Un fregio continuo caratterizzato da 75 formelle - più quattro che alludono alle quattro virtù - scolpite a bassorilievo da Antelami e dalla sua bottega, corre lungo il basamento del Battistero. Si tratta dello Zooforo, rappresentazione del fantastico nella scultura: figure umane, animali reali e mostruosi sono ritratti seguendo una sorta di bestiario medievale.
All'interno, le nicchie esibiscono affreschi del XIII e XIV secolo.


[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Vicolo al Battistero
email
info@piazzaduomoparma.com
telefono informazioni
+39 0521 235886
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100