Cerca nel sito
home / Italia / Basilica di San Nicola
Bari, Basilica di San Nicola
Di User:Nikater (Opera propria) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) o CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses
Basilica di San Nicola
Fu edificata fra il 1087 e il 1100 nel cuore della Bari medievale per custodire le reliquie del Santo, trafugate a Myra, in Licia, da 62 marinai baresi e traslate nella città adriatica. Al suo posto sorgeva fino a pochi anni prima il Palazzo del Catapano bizantino.
La maestosa basilica è un mirabile esempio di romanico pugliese. La facciata a salienti in pietra calcarea è ornata da tre portali decorati, bifore, archetti, lesene e due torri laterali. L’interno, a croce latina, presenta un soffitto ligneo intagliato e dorato, con i dipinti seicenteschi di Carlo Rosa.
Sono piccoli capolavori la Cattedra dell’abate Elia, dagli elaborati decori scultorei, il ciborio più antico di Puglia, il trittico di Andrea Rico da Candia, i capitelli medievali istoriati, l’altare d’argento dedicato a San Nicola. Da notare il mausoleo cinquecentesco di Bona Sforza, regina di Polonia e duchessa di Bari.
Nella cripta di San Nicola riposano le Sante Reliquie. Il luogo è meta anche dei fedeli Cristiani Ortodossi, che vi celebrano le proprie liturgie.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Largo Abate Elia
citta
Bari ()
email
info@basilicasannicola.it
telefono informazioni
+39 080 5737111
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100