Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Torino: via all'ottava edizione del Salone del Gusto

Preparazione di una crepe con ciliegie Aggiornato il 20 Ottobre 2010
di nexta
Via all'ottava edizione del Salone Internazionale del Gusto: un fitto calendario di appuntamenti a Torino dal 21 al 25 ottobre.

Via all’ottava edizione del Salone Internazionale del Gusto: un fitto calendario di appuntamenti a Torino dal 21 al 25 ottobre.

Segui Turismo.it anche su Facebook

Giunge all’ottava edizione l’appuntamento gastronomico con il Salone Internazionale del Gusto che si svolgerà a Torino dal 21 al 25 ottobre. Appassionati del settore, turisti gastronomici, esperti o semplici curiosi potranno esplorare l’universo del gusto allestito a Lingotto Fiere, suddiviso in una miriade di sentieri immaginari da percorrere tra Presidi del gusto, mercati, enoteche, cucine di strada, con l’immancabile collaborazione di Slow Food e Terra Madre. Collaborazioni queste, che parlano sempre più chiaro rispetto alle intenzioni dell’iniziativa torinese: valorizzare le culture del cibo “minori”, quelle che investono contadini e artigiani in primo luogo, favorendo lo scambio anche con il mondo della cultura accademica e i cuochi, insieme ai neofiti con i quali intessere relazioni e scambi virtuosi all’insegna del buon gusto. Gusto slow, s’intende, e sostenibile. Parole magiche queste – lentezza e sostenibilità – attorno a cui ruota anche l’iniziativa collaterale e contemporanea al Salone: la quarta edizione dell’incontro mondiale delle comunità del cibo di Terra Madre, un palcoscenico attento al cibo di qualità, alle risorse ambientali, all’aspetto organolettico dei prodotti, alla dignità dei lavoratori e alla salute dei consumatori. Insomma c’è spazio per tutto al Salone torinese: divertimento, sfizi del palato e giusta riflessione sul cibo sostenibile. Tra gli eventi di quest’anno, si segnala l’allestimento dell’Osteria dell’Alleanza che vedrà alternarsi 42 cuochi italiani nella preparazione di piatti tipici utilizzando i Presìdi Slow Food. Un’iniziativa benefica questa, visto che il ricavato sarà devoluto ai Presìdi cileni del pesce dell’Isola di Robinson Crusoe e della gallina dalle uova azzurre colpiti dal terremoto del febbraio 2010.

Informazioni utili
Torino, 21-25 ottobre 2010
Lingotto Fiere, via Nizza 280
www.salonedelgusto.it

Tutti gli appuntamenti del Salone del Gusto 2010

Segui la rubrica ENOGASTRONOMIA di Turismo.it

Leggi anche
I più golosi presidi Slow Food: guarda le FOTO
Cibi "slow" in giro per il mondo