Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Napoli: magie da cinema a Castel Sant'Elmo

Napoli veduta sul Golfo Aggiornato il 30 Agosto 2012
di guglielmo maggioni
Al via tra poco meno di un mese la quattordicesima edizione del Napoli Film Festival, in programma dal 24 settembre al 3 ottobre

Non di sola Venezia vive il cinema italiano. E infatti a due settimane dalla cerimonia di premiazione della sessantanovesima Mostra d'arte cinematografica (in programma sabato 8 settembre), ecco partire la quattordicesima edizione del Napoli Film Festival, al via il 24 settembre.

La rassegna, diretta da Davide Azzolini e Mario Violini, durerà dieci giorni e si pone come obiettivo quello di far scoprire al pubblico non solo partenopeo le nuove leve del cinema napoletano (grazie al concorso Schermo Napoli, vera e propria palestra per i giovani esordienti), oltre a far rivedere vecchi capolavori come e permettere di conoscere da vicino le star italiane e internazionali con Incontri ravvicinati.

Diverse le sedi principali della manifestazione: l’Istituto di Cultura francese Grenoble, il Pan e l'Accademia di Belle Arti, senza dimenticare Castel Sant’Elmo, dove si svolgerà la seconda parte del Festival, in coincidenza con Vomero Notte, il cartellone di iniziative notturne che vedrà la Municipalità Vomero-Arenella aperta e accesa per tutta la nottata.