Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Scozia, c’è un castello sotto il castello?

Link affiliati

Dundonald castle Aggiornato il 17 Maggio 2018
di giulia mattioli
Il Castello di Dundonald potrebbe celare i resti di un’altra costruzione, una sorta di ‘fortezza perduta’

PERCHE’ SE NE PARLAAlcune indagini geologiche hanno evidenziato l’alta possibilità di trovare delle rovine antiche sotto il Castello di Dundonald, molto probabilmente un altro castello, una fortezza, un avamposto distrutto appositamente per realizzarvi sopra il maniero. Gli scavi inizieranno questa estate, ma gli archeologi sono già entusiasti: si tratterebbe di una scoperta eccezionale, visto che molte fasi della storia di questo castello sono ancora piuttosto oscure. Residenza di caccia di re Robert II, il primo della dinastia degli Stuart, divenne la sua abitazione stabile nel 14esimo secolo, e da lì in avanti esso fu abitato dai suoi eredi fino al 1630.
 PERCHE’ ANDAREIl Castello di Dundonald è una vera e propria icona. Si trova nella regione del South Ayrshire, e sovrasta da una collina il villaggio di Dundonald. L’atmosfera qui è magica, romantica, parla di epoche lontane e leggendarie, e non mancano aneddoti sul soprannaturale come in ogni pittoresco castello scozzese. E’ un po’ tutto quello che racchiude l’immaginario scozzese. 
 DA NON PERDEREAffascinante da visitare con la sua massiccia struttura in pietra, il Castello di Dundonald fa da cornice a diversi eventi durante i mesi primaverili ed estivi. Come reading di storie e leggende che lo riguardano, spettacoli teatrali e divertenti giochi di ruolo ai quali partecipare. Sul sito ufficiale troverete il calendario degli eventi. 
 PERCHE’ NON ANDARENon è il meglio conservato, né il più scenografico castello scozzese. E non si trova nemmeno nella regione con gli scenari più drammatici e pittoreschi, ovvero le Highlands. Forse durante un primo viaggio in Scozia le regioni più a nord sono quelle davvero imperdibili. 
 COSA NON COMPRAREIl Castello di Dundonald ha un centro visitatori con il suo café e il suo souvenir shop. Piccolo e super-caro.