Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

La grande festa della Presa della Bastiglia

Link affiliati

Bastille Day Parade Aggiornato il 14 Luglio 2014
di francesco salvatore cagnazzo
Il 14 luglio per la Francia è una ricorrenza storica: a Champs Elysees truppe armate, fuochi d’artificio e balli tradizionali…

PERCHE’ SE NE PARLA Anche quest’anno a Parigi, in commemorazione della presa della Bastiglia del 14 luglio 1789, si svolgerà la grande sfilata militare sugli Champs-Élysées in presenza del presidente della Repubblica e di tutti i corpi costituiti, di fuochi d'artificio e di balli popolari in tutte le città di Francia. La parata si svolge dalle 10 del mattino, orario in cui iniziano a passare sopra Parigi une gran quantità di aerei ed elicotteri, ma anche unità a piedi e motorizzate, tutti diretti verso la Place de la Concorde. La durata dell’evento è di due ore e vi si può assistere gratuitamente.
 PERCHE’ ANDARCI Avenue des Champs Elysees, letteralmente Viale dei Campi Elisi, è considerata la strada più bella di Parigi. Il viale è lungo 3 km e attraversa l'"VIII arrondissement" nella parte nord-occidentale della città. Qui potrete trovare negozi, alberghi di lusso, ristoranti, caffè, tanti uffici e raggiungere Place Charles de Gaulle.
DA NON PERDERE La Piazza Charles de Gaulle è una delle più grandi piazze della capitale francese, battezzata così nel 1970 in onore del Generale e presidente francese de Gaulle. Precedentemente, essa era chiamata Place de l'Étoile (in italiano: Piazza della Stella) poiché lì è il punto di intersezione di sei viali. Una tappa imperdibile, perché ospita il celebre Arco di Trionfo, uno dei monumenti più famosi al mondo, nonché uno dei più fotografati.
PERCHE’ NON ANDARCI Il “boulevard” più famoso del mondo non è il miglior posto per fare shopping a Parigi. Meglio spostarsi nel quartiere dell’Operà, dove sorgono grandissime gallerie commerciali, complete di tutto.
COSA NON COMPRARE E’ impossibile camminare per questa strada senza soffermarsi a guardare vetrine e negozi da souvenir e capi particolarmente invitanti. Peccato che spesso gli stessi prodotti che potrete trovare in altre parti di Parigi qui costino molto di più. Calamite incluse.