In wakeboard sul Lago di Como
Link affiliati
di s.a. (nexta)
Se lo snowboard è una declinazione relativamente recente dello sci alpino, lo stesso si può dire del wakeboard rispetto allo sci d'acqua. Una disciplina nautica nata negli anni '80 in America ed ormai molto diffusa anche in Italia. Soprattutto sulle superfici lacustri, più adatte di quelle marine a consentire le evoluzioni tipiche di questa disciplina. Il wakeboard si pratica su una tavola simile a quella da snow, trainati da un motoscafo. Lo scopo è di effettuare evoluzioni saltando e facendo acrobazie sulle onde provocate dall'imbarcazione. Divertente, adatto a tutti e perfetto da scoprire se siete alla ricerca di una vacanza attiva.
Tra i luoghi più congeniali al wakeboard e altrettanto suggestivi si può optare per il lago di Como. Che oltre alle bellezze naturali e culturali che caratterizzano le sue coste, si presta a offrire tante opportunità agli amanti dell'entertainment sportivo. A Lezzeno - sul versante comasco del Lago, non lontano da Bellagio - ha sede la scuola JRC Wakeboard. Specializzata in diverse discipline nautiche, offre lezioni di wakeboard per tutto il periodo estivo. I corsi si sviluppano su tre livelli. Il primo è dedicato ai principianti e consta di almeno 5 lezioni dedicate alle nozioni di base. Dalla scelta dell'attrezzatura, alla corretta posizione sulla tavola. Dalla navigazione ai primi esercizi per saltare l'onda ed effettuare evoluzioni. Il secondo livello è dedicato soprattutto al perfezionamento delle tecniche di base e dei tricks. Lipslide, Ollie, Power Side, Heelside Wake Jump. Il livello finale rappresenta un'ulteriore step per coloro che desiderano approfondire in modo più impegnativo la disciplina.
A Lezzano, in provincia di Como, si può partecipare ai corsi di wakeboard per principianti
I corsi sono composti da una parte teorica che precede quella pratica. Si tengono in gruppi di 4/6 aspiranti riders, che non devono necessariamente avere una preparazione di base nel settore degli sport acquatici. Se non, ovviamente, saper nuotare per poter recuperare senza difficoltà la posizione sulla tavola in caso di caduta. L'attrezzatura - tavole e abbigliamento tecnico - vengono fornite dalla scuola JRC Wakeboard. Per informazioni http://jrcwakeboard.com/#!/contact