La zona dei Carpazi è quella che si presta di più al turismo sportivo, sia nella stagione estiva, che in quella invernale. La possibilità di effettuare escursioni è vastissima, e la zona con più tracciati è quella delle catene che circondano
il distretto di Brasov. Le stazioni sciistiche invernali, invece si distinguono per una certa completezza dell'offerta: troviamo ad esempio Poiana Brasov, che presenta tracciati e piste più impegnativi, e Sinaia, che al contrario è ideale per i principianti o per praticare una scuola di sci. Interessante anche l'offerta dei centri termali che si trovano sul territorio attorno a Eforie Nord e Baile Felix. Data la situazione idrografica molto ricca, è fiorente l'offerta di sport legati ai molti fiumi presenti sul territorio.
Le discese in gommone vengono organizzate su molti corsi tra cui il Mures, l'Olt nella parte centrale della Romania, i fiumi Cris e Nera, che si trovano nella parte Ovest del Paese, Dambovita al Sud e Bistrita all'Est. Uno dei più interessanti tragitti si trova sulla valle del fiume Bistrita, uno dei più impegnativi fiumi della Romania: qui si può praticare river rafting a tutti i livelli di difficoltà, dalle discese per principianti a quelle per veri professionisti.