In aereo: Sicuramente il mezzo pi comodo per raggiungere l'Israele partendo dall'Italia l'aereo. Diverse compagnie servono la tratta, consigliabile di affidarsi ai voli di linea israeliani della El Al o all'Alitalia; entrambe offrono soluzioni che garantiscono voli plurisettimanali diretti da Roma e da Milano con arrivo all'aeroporto internazionale Ben Gurion di Lod, 25 km a est di Tel Aviv.
In nave: Non esistono collegamenti diretti via mare per Israele che si pu tuttavia raggiungere dalla Grecia (traghetto anche per auto Pireo-Haifa, 58 ore di viaggio; Stability Line, Pireo; Afroessa Lines, Pireo). Parecchie sono anche le crociere nel Mediterraneo che includono Israele nei loro itinerari.
Come muoversi: Per gli spostamenti all'interno del paese vi la rete ferroviaria che, pur non coprendo tutto il territorio israeliano, offre prezzi assai pi vantaggiosi degli autobus; il servizio ha per ora attivato solo un percorso tra Tel Aviv e Haifa, e un treno giornaliero tra Haifa e Gerusalemme.
Esistono due compagnie per il trasporto su gomma: una araba, pi vecchia ed economica, che offre un servizio bus per Nazareth, Gerusalemme est e la Cisgiordania; l'altra compagnia, israelita, non offre il servizio durante il sabato.
La città israeliana fu a lungo considerata la Chiave della Palestina per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità