Pompei, comune italiano della provincia di Napoli , in Campania, ha origini antiche proprio come Roma: la gens Pompeia discendeva infatti dagli Osci, uno dei primi popoli italici, ma fu solo nel VII secolo a.C. che un insediamento primitivo si stabiliì dove sorge l'attuale città. Importante punto di passaggio tra nord e sud, ben presto Pompei divenne un nodo molto ambito dai confinanti e venne conquistata dalla greca Cuma e dagli Etruschi.
Pompei è famosa per la grande eruzione del 79 d.C.: durante l'autunno di quell'anno la città fu vittima di una devastante attività del Vesuvio e venne sommersa da cenere e lapilli che caddero ininterrottamente a formare uno strato che ricoprì la popolazione e gli edifici. La pioggia di detto materiale vulcanico ha cristallizzato l'intera città, preservandola nel tempo.
Uno dei siti archeologici più preziosi del Belpaese è oggi in uno stato di emergenza ma è anche uno dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita. Ecco come fare
La tecnologia è approdata in uno dei siti archeologici più importanti del mondo: gli scavi di Pompei si scoprono con percorsi multimediali, proiezioni in 3D e progetti con tecniche d'avanguardia.