Cerca nel sito
La Spezia
Thinkstock
LA SPEZIA
Vedere all'aperto:
Se avete voglia di natura, per voi sarà impossibile rinunciare ad una visita al parco Nazionale e Marino delle Cinque terre, istituito sulla riviera a strapiombo sul mare. Cinque borghi sono compresi in questa area: Parco di Monte Marcello, dotato di una fitta e sempreverde macchia mediterranea, quello di Porto Venere e delle Isole, fusione di Storia e Natura, la Valle della Magra e del Vara, i polmoni verdi dell'entroterra. Un'esplorazione che non mancherà di affascinare anche le persone meno interessate alle escursioni. In città vi sono moltissimi punti verdi che sono un vanto per l'amministrazione locale e per i cittadini stessi. Tra queste aree occupate da parchi e giardini (due esempi Parco della Rimembranza e il parco della Colombiera), spicca il Parco della Maggiolina. Il parco è ubicato su viale Italia, ma ha diverse entrate: su Corso Nazionale, via Prosperi e via Parma.
Musei:
Moltissimi sono gli spazi espositivi presenti sul territorio. Il Museo Civio Archeologico della città si trova presso l'ineguagliabile sede del Castello di San Giorgio, e raccoglie numerosi reperti provenienti dall'intera Lunigiana, essendo stata la città della Spezia per lungo tempo l'unica sede museale dell'intera zona. Il museo rappresenta una tappa indispensabile per conoscere la frequentazione e l'uso del territorio lunigianese a partire dalla preistoria per giungere all'età medievale. Inoltre il castello, splendidamente restaurato da pochi anni, risulta essere il monumento più rappresentativo delle vicende storiche della città della Spezia. Il Museo "Amedeo Lia" è stato inaugurato nel 1996 proprio da Amedeo Lia, che ha donato una parte delle opere presenti nell'esposizione. I quadri esposti partono dall'epoca medievale ed arrivano fino al settecento. Tra gli autori, Tiziano, Pietro Lorenzetti ed il Canaletto. La raccolta comprende anche miniature italiane e straniere databili dal XIII al XVIII secolo, oltre a sculture e oggetti antichi, medievali e moderni. Il Museo Civico Etnografico "G. Podenzana" ha un percorso espositivo che offre un'esauriente sintesi della cultura popolare lunigianense dell'Ottocento e del primo Novecento. Il Museo Diocesano lo si può trovare in via del Prione, in un edificio che per lungo tempo è stato sede della Pubblica Assistenza cittadina, la cui facciata ottocentesca nasconde l' oratorio sconsacrato di San Bernardino, in prossimità del luogo in cui nelle mura medievali sorgeva l'antica Porta Genova. Il Museo Tecnico Navale, ubicato nell'attuale sede accanto all'ingresso principale dell'Arsenale Militare a partire dal 1958, ha una storia centenaria. È stato istituito con l'intento di mantenere vivo il culto e le tradizioni della marineria militare italiana. L'esposizione annovera più di 150 modelli di navi ed imbarcazioni, circa 2500 medaglie, 6500 cimeli e 2000 documenti, oltre a 5000 volumi tecnici e storici. La sala superiore è dedicata più alla memoria custodendo arazzi, utensili dei soldati, fotografie e monete risalenti a vari momenti storici. E' certamente una visita suggestiva da dover fare in una città come La Spezia, storicamente molto presente nella storia nautica del mediterraneo.
Monumenti:
All'interno dell'area dei giardini pubblici si trova l'imponente Monumento equestre dedicato a Giuseppe Garibaldi Negli stessi giardini pubblici sono collocati altri vari monumenti dedicati a personalità locali: tra questi è interessante il grande busto in marmo di Carrara dedicato al cantore delle Alpi Apuane, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi.
Palazzi:
Moltissimi i luoghi di interesse a La Spezia: l'architettura religiosa già di per sé annovera molti edifici di grande fascino. La chiesa Cattedrale Cristo Re dei Secoli, sorge sulla collina un tempo sede del Convento dei Cappuccini e domina con la sua imponente mole la centralissima Piazza Europa. Il progetto della struttura, presentato nel 1929 dall'architetto Brenno del Giudice, non fu portato a termine prima del 1975. Il progetto risulta particolarmente interessante dal momento che contrariamente alla tradizione che vorrebbe le chiese con una pianta a croce greca o romana, la forma circolare della struttura ricorda invece l'ostia consacrata. La Chiesa Abbaziale di Santa Maria Assunta risale al XIII secolo. La facciata attuale è stata ristrutturata e modificata dopo la fine della seconda guerra mondiale, che l'aveva danneggiata in modo grave. Al suo interno la chiesa conserva moltissime opere d'arte sacra provenienti da altre diocesi, come ad esempio L'incoronazione della Vergine di Andrea della Robbia, La Moltiplicazione dei Pani di Giovanni Battista Casoni ed Il Martirio di San Bartolomeo di Luca Cambiaso, e l'imponente Crocifisso di scuola ligure e risalente al XV secolo. Tra i palazzi civili più importanti della città invece contiamo senz'altro l'ex albergo Croce di Malta, un edificio costruito nel 1875 che ospitò per molti anni la famiglia reale dei Savoia e il Palazzo delle Poste Centrali. La città inoltre è sempre servita a scopo difensivo contro possibili minacce provenienti dal mare, ed è stata storicamente anche sede di un arsenale navale. La più antica costruzione militare della città, in posizione collinare, è il Castello San Giorgio, la cui prima fase costruttiva è antecedente al XIII secolo. La Repubblica genovese costruì inoltre varie altre fortificazioni nel golfo a difesa dalle incursioni mussulmane.
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
  • Cosa rende speciale La Spezia
    ©Beni Culturali on Line

    Cosa rende speciale La Spezia

    Città di passaggio per chi è diretto verso le Cinque Terre, la città portuale ligure riserva piacevoli sorprese storiche ed architettoniche
  • In gita a Lerici e non solo per poesia
    ©iStockphoto

    In gita a Lerici e non solo per poesia

    Scopriamo perché il borgo del Golfo dei Poeti è una delle località più note della Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati