La quasi totalità degli opuscoli promozionali la definisce la "Regina delle Dolomiti": in effetti la posizione in cui Cortina è collocata è tra le più suggestive che si possano immaginare a ridosso di montagne davvero spettacolari. Cortina è la patria dei Ghedina (basta girare per la città e dare un'occhiata ai nomi sui campanelli delle abitazioni per rendersene conto). E Ghedina significa slalom. Le piste del Faloria sono tra le preferite per le condizione ottime della neve, e per la presenza di aree di ristoro particolarmente fornite e apprezzate dai giovani. Cortina è un vero paradiso per lo sci. Gli amanti del fondo trovano percorsi lunghi e diversi (ottanta chilometri in tutto) e assoluta assenza di visitatori indesiderati. Gli anelli di Fiames sono il circuito più curato e battuto dagli appassionati. Il tratto dolomitico che fa da sfondo a Cortina è uno dei più impressionanti.
Il comprensorio di Cortina d'Ampezzo fa parte di Dolomiti Superski, il carosello sciistico numero uno al mondo. Insieme ad altre undici località immerse nelle Dolomiti costituisce un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport sulla neve: un solo skipass per 450 impianti di risalita e 1220 chilometri di piste.
Vastissime aree protette, bianche d'inverno e verdi d'estate, circondano il piccolo centro. Il che disegna una versione differente dalla più gettonata e famosa Cortina come glamour-resort in cui il lusso ricopre tutto e tutti. Ma Cortina è anche questo: luogo privilegiato della Dolce Vita, simbolo da oltre un secolo di esclusività e fashion, vetrina internazionale dell'italian way of life. E' una delle località sciistiche più famose dell'arco alpino. A farle da cornice, il Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, esteso su un'area di 11.200 ettari a nord del centro di Cortina, al confine tra Veneto e Alto Adige.