Cerca nel sito
home / Italia / MILANO / Triennale Design Museum
Triennale Design Museum
Fondato nel 2007 dalla Triennale di Milano, il museo ha sede presso il Palazzo dell’Arte. Si tratta del primo museo italiano del design e la sua collezione è organizzata in forma di esposizione temporanea che viene rinnovata ogni anno. Il museo ha come scopo quello di valorizzare, conservare e mostrare la produzione del design italiano.
I pezzi della Collezione Permanente sono un esempio dell’eterogeneità della storia del design italiano, delle innovazioni e delle sperimentazioni che lo hanno reso celebre e riconoscibile nel mondo, attraverso le sue creazioni e i suoi maestri.
Il museo intesse relazioni e collabora con una vasta rete di “giacimenti” presenti nel territorio italiano (collezioni private, musei d’impresa, raccolte specializzate e piccoli musei tematici).
All’interno del museo sono presenti due spazi permanenti: il Teatro Agorà, progettato da Italo Rota e utilizzato per eventi e conferenze, e il CreativeSet, progettato da Antonio Citterio e destinato a mostre temporanee ed eventi dedicati alla promozione e valorizzazione del design contemporaneo.
Il Museo è dotato di uno spazio all'aperto che ospita il gruppo scultoreo dei Bagni Misteriosi realizzato da Giorgio De Chirico in occasione della Mostra Contatto Arte-Città nell'ambito della XV Triennale di Milano.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Viale Alemagna 6
email
info@triennale.org
telefono informazioni
+39 02 724341
trasporto
Metro: linee 1 e 2 (fermata Cadorna-Triennale)
Bus: linea linea 61 (fermata Triennale)

Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Natale
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati