Il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (Museion) è stato fondato nel 1987. Presenta artisti e opere d'arte moderna e contemporanea con mostre temporanee e azioni nello spazio pubblico. Museion vuole essere un dinamico laboratorio per la cultura, scegliendo - indipendentemente dalla collocazione geografica - di spingersi oltre il circuito mainstream dell'arte contemporanea e di intrecciare le espressioni della scena artistica internazionale e regionale.
La collezione permanente del museo è costituita da circa 4500 opere, acquisite grazie ai fondi della Provincia Autonoma di Bolzano e ad alcune donazioni. Nel tempo la collezione si è arricchita di due collezioni private entrate a far parte del patrimonio museale in forma di prestito a lungo termine.
Dal 1999 Museion conserva come prestito ventennale, 2000 opere dell’Archivio di Nuova Scrittura (ANS) dell’imprenditore Paolo Della Grazia, mentre nel 2008 e 2012 il collezionista Enea Righi ha ceduto a Museion, per una durata di dieci anni, circa 100 opere rilevanti della sua collezione.
[Fonte: ARTE.it]