Le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, polo culturale e museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, sono allestite in una dimora seicentesca caratterizzata da un esuberante apparato decorativo di gusto barocco.
Vi sono esposte al pubblico in via permanente tre collezioni d’arte appartenenti alla Banca.
In due sale al piano nobile sono presentati a rotazione nuclei di vasi selezionati dalla cospicua raccolta di ceramiche attiche e magnogreche. Il progetto, denominato
Il Tempo dell’Antico, propone attualmente l’appuntamento espositivo intitolato
Il viaggio dell’eroe, che indaga il tema degli eroi e delle loro vicende mitiche attraverso le raffigurazioni dipinte su venti vasi magnogreci.
In altri ambienti del primo piano è ospitato un corpus di dipinti del Settecento veneto, dalle piccole tele di Pietro Longhi che ritraggono con ironia e gusto aneddotico la società veneziana dell’epoca, alle opere del vedutismo: capricci e vedute di Canaletto, Luca Carlevarijs, Francesco Guardi, Michele Marieschi, Francesco Zuccarelli restituiscono gli splendori naturali e architettonici di Venezia e di altre città.
Arricchisce l’allestimento del primo piano
La caduta degli angeli ribelli, una stupefacente piramide di sessanta figurine scolpite in unico pezzo di marmo di Carrara, realizzata nella metà del Settecento da Agostino Fasolato.
Il piano alto accoglie infine le icone russe che, con la forza dei colori e la fedeltà agli antichi modelli, tra fede e bellezza, conducono il visitatore in un percorso storico, artistico e spirituale.
[Fonte: ARTE.it]