Nella regione di Achensee in Tirolo, lo chiamano olio di roggia, un benefico estratto dall’originale roccia del lago, prodotto a ben 1500 metri di altezza, da cui si ricavano pomate, lozioni e creme uniche nel loro genere. A Bürserberg, nel Vorarlberg, il relax ha invece il sapore di birra, grazie ai bagni nel mosto che vengono proposti ai fortunati visitatori. Sono infine di fieno i bagni che vi attendono nel primo albergo del “pascolo montano” nella Lesachtal in Carinzia. Tanti trattamenti diversi ma tutti uniti da una caratteristica: in Austria il benessere proviene dalla natura, che regala alle Spa, resort e centri termali in alta quota, prodotti dalle ineguagliabili proprietà.
IL TRATTAMENTO. Nel Naturhotel Taleu di Bürsenberg, ogni vasca idromassaggio ha un proprio rubinetto e da lì sgorga pura e fresca birra alla spina Fohrenburger, nella quale immergersi per il bagno nel mosto di birra. Le essenze di luppolo, lievito, malto e grano rendono la pelle morbida e tenera. Un sonno rilassante nella paglia di avena dopo il bagno completa il benessere. Il primo albergo del “pascolo montano” si chiama invece Almwellnesshotel Tuffbad e vizia i propri clienti con bagni a vapore di fieno e letti di fieno composti da 120 erbe, piante e fiori diversi.
L’ESPERTO. Nei bagni al mosto di birra, il lievito con i suoi preziosi ingredienti - vitamine, aminoacidi, minerali e oligoelementi - e la proteina abbondantemente presente nel grano da macinare, stimolano la circolazione sanguigna e il metabolismo dei tessuti. Il bagno a vapore di fieno rilassa invece la muscolatura della schiena ed è di aiuto nei casi di reumatismo, dolore articolare, insonnia, emicrania, disintossicazione del fegato e problemi gastrici. Grazie al suo contenuto naturale di zolfo e al suo principio attivo speciale, l’olio di roccia tirolese aiuta infine il rilassamento, ristabilimento e cura per la pelle.
I DINTORNI. L’Austria offre in tutti i periodi dell’anno incredibili paesaggi e località da scoprire. Nella regione del lago Achensee, durante l'anno si può visitare l'esposizione della storia di lavorazione dell'olio di roggia nel centro Vitalberg a Pertisau. Nel Vorarlberg, oltre ai bagni nel mosto, da non perdere ovviamente anche l’assaggio della gustosissima birra locale. Tante le possibilità escursionistiche e ricca l’offerta di sport invernali, oltre alle attività legate, in questo periodo, alle festività natalizie: mercatini dell’avvento, ciaspolate, giri in slitta e tante proposte per grandi e piccini.
www.austria.info
INFORMAZIONI
Achensee Tourismus
Im Rathaus 387
6215 Achenkirch
Tel.: +43(5246)5300-0
Fax: +43(5246)5333
info@achensee.com
www.achensee.com
Almwellness-Resort Tuffbad
9654 St. Lorenzen
Tuffbad 3
Carinzia . Austria
Tel. +43 4716 - 622
Fax +43 4716 - 622 55
info@almwellness.com
Naturhotel Taleu
Fam. Morscher-Wachter
Boden 21
A-6707 Bürserberg
Tel.: +43 5552 63257
Fax: +43 5552 632574
E-Mail: hotel@taleu.at