Cerca nel sito
HOME  / cuore
Valtellina appuntamenti romantici

Valtellina sotto le stelle per un'estate romantica

Itinerari alternativi ed eventi di ogni tipo per coppie che amano le suggestioni notturne 

Castello in Valtellina
©Valtellina Turismo
Valtellina, castello
Le coppie più sportive che abbiano voglia di vivere avventure immersi in scenari naturalistici mozzafiato sanno che la Valtellina offre percorsi perfetti per le due ruote, di ampia e media lunghezza, che si snodano tra valli soleggiate perfette per chi ama le attività all’aria aperta e per chi si lascia incantare dai riflessi del sole che illuminano i meleti. Ma qui le attività perfette per coppie non si riducono certo al solo divertimento sportivo. Tanti, infatti, sono gli eventi dedicati ad ogni tipo di turista, che siano esperienze enogastronomiche, dedicate agli appassionati di arte, agli amanti della musica o a chi si voglia semplicemente rilassarsi con la fresca aria di montagna.

Leggi anche: Valtellina outdoor: come scegliere i migliori itinerari

I più romantici possono approfittare dell’iniziativa "Incisioni sotto le stelle", una suggestiva passeggiata in notturna all’interno del Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio alla scoperta dei graffiti primitivi che rivivono nell’oscurità illuminata da luci artificiali. L’appuntamento è per il secondo, terzo e quarto weekend di luglio dalle 21.30. Le oltre 5.000 figure incise sulla Rupe Magna di Grosio, larga 35 metri e lunga 84, in cui sono state rilevate incisioni a martellina databili tra la fine del Neolitico e l’Età del Ferro sono ancora più suggestive sotte le stelle. Le figure, datate tra il IV al I millennio a.C., riproducono lottatori, oranti, animali, geometrie varie e croci. Appuntamento in notturna anche per chi ama il buon vino. Per celebrare la notte di San Lorenzo torna nelle vie del centro di Sondrio il tradizionale appuntamento di "Calici di Stelle”. Si tratta di un percorso itinerante di degustazione dei migliori vini DOC, DOCG e IGT della Valtellina. La serata è arricchita da concerti musicali, visite guidate a Castel Masegra, mostre e negozi aperti per una notte indimenticabile sotto le stelle cadenti.

Leggi anche: Valtellina, i pizzoccheri conquistano il mondo

Altre gustose esperienze per gli amanti dei prodotti tipici sono "Passi di Gusto" sabato 13 luglio, un percorso gastronomico di circa 10 chilometri in Aprica che si snoda tra il Paese e i sentieri in quota: dopo qualche tappa golosa in paese, si sale a bordo della cabinovia e si prosegue comodamente in quota tra stuzzichini e piatti tipici. La Festa dei Pizzoccheri a Teglio, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, è una manifestazione in onore del piatto tipico locale e di altri prodotti della gastronomia tipica valtellinese e la Sagra dei Chisciöi a Tirano da venerdì 2 e sabato 3 agosto, è una gustosa occasione per assaporare le famose frittelle a base di grano saraceno e formaggio. 


Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati