Cerca nel sito
Castel del Monte ad Andria Patrimonio Unesco in Puglia

Castel del Monte, Patrimonio Unesco in Puglia

Un Castello che affascina il visitatore con l'armonia e la perfezione delle sue forme

istockphoto.com
Castel Del Monte
CASTEL DEL MONTE

Castel del Monte possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, l'armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell'Europa, dal mondo Musulmano e dall'antichità classica. È un capolavoro unico dell'architettura medievale, che riflette l'umanesimo del suo fondatore: Federico II di Svevia. Questa è la motivazione per cui, nel 1996, il Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO riunito a Merida (Messico), ha inserito nella World Heritage List il castello, fatto realizzare da Federico II di Svevia intorno al 1240.

UN’OPERA D’ARTE DAL FASCINO SENZA TEMPO

Per la sua posizione sopraelevata e per la particolarità della sua forma, Castel del Monte era oggetto di enorme stupore ed ammirazione da parte di sudditi, alleati, nemici di Federico II. Era dunque uno dei mezzi più efficaci da lui concepiti per esaltare la sua grandezza, il prodotto più rappresentativo della sua concezione di "arte al servizio del potere". Un’opera d’arte capace sicuramente di affascinare anche l'uomo di oggi.

SCOPRI ANCHE GROTTAGLIE, PERLA PUGLIESE

IL CASTELLO

Universalmente noto per la sua forma ottagonale, Castel del Monte è costruito direttamente su un banco roccioso, in molti punti affiorante. Su ognuno degli otto spigoli si innestano otto torri della stessa forma nelle cortine murarie in pietra calcarea locale. Anche il cortile, di forma ottagonale, è caratterizzato, come tutto l'edificio, dal meraviglioso contrasto cromatico derivante dall'utilizzo di breccia corallina, pietra calcarea e marmi; un tempo erano presenti anche antiche sculture, di cui restano solo la lastra raffigurante il Corteo dei cavalieri ed un Frammento di figura antropomorfa.

Le sedici sale del Castello, otto per ciascun piano, hanno forma trapezoidale e il collegamento fra i due piani avviene attraverso tre scale a chiocciola inserite in altrettante torri. Grandissimo interesse riveste il corredo scultoreo che, sebbene fortemente depauperato, fornisce una significativa testimonianza dell'originario apparato decorativo, un tempo caratterizzato anche dall'ampia gamma cromatica dei materiali impiegati: tessere musive, piastrelle maiolicate, paste vitree e dipinti murali.

INFORMAZIONI

Castel del Monte
Strada Statale 170
76123, Andria
Italia
Tel. +39 0883 569997
E.mail: pm-pug.casteldelmonte@beniculturali.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati