Cerca nel sito
Giardino di cactus Favara b&b Sicilia orto botanico

Pernottare in un giardino di cactus in Sicilia

A Favara un orto botanico di piante succulente diventa relais

Orto botanico
istockphotos
Giardino di piante grasse - immagine generica
Non che in Sicilia manchino le piante grasse, basta pensare a come il paesaggio è punteggiato di fichi d’India, ma per gli appassionati di succulente esiste un vero e proprio orto botanico di cactus, in cui si può addirittura pernottare. Il giardino di cactus iniziato da Tommaso Sciara e la moglie Carmela Vaccaro a Favara, nella campagna agrigentina, è oggi diventato un relais di grande charme, un bed and breakfast immerso in questo angolo segreto di Sicilia a pochi chilometri dalla Valle dei Templi: il Relais Garden Cactus B&B.
 
Circa 5000 specie di piante compongono questa oasi botanica; da oltre 30 anni la coppia colleziona cactus di ogni forma e tipologia, provenienti da tutto il mondo, ed è permesso osservarle gratuitamente ma su prenotazione. Un giardino magico, in cui si trova immerso questo bed & brekfast con piscina all’aperto, per godere una vacanza in una Sicilia atipica, ma allo stesso tempo familiare. I più grandi giardini di cactus del mondo si trovano ad altre latitudini: Arizona, Texas, California, Hawaii, Sudafrica, India; in Europa è particolarmente noto il Jardin de Cactus di Caesar Manrique a Teguise, Lanzarote (Isole Canarie). Il giardino di cactus di Favara potrebbe diventare un nuovo nome da aggiungere all’elenco.
 
Le piante grasse godono di straordinarie proprietà. Basti pensare ai multipli benefici dell’aloe vera, all’olio di cactus (che si estrae dai semi di fico d’India) – nuova frontiera della cura del corpo. Ma non solo: molte specie di cactus sono commestibili ed estremamente benefiche, e inoltre tutte le piante succulente hanno la straordinaria capacità di assorbire l’inquinamento atmosferico e ‘ripulire’ l’aria che respiriamo. Molte piante grasse producono bellissimi fiori, ma la maggior parte di essi dura pochi giorni, a volte una notte solamente: riuscire a vedere alcuni cactus in fiore è un vero privilegio che dormire in un orto botanico potrebbe dare.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati