Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

L’imponente complesso del Castello di Marostica

Link affiliati

Marostica piazza degli scacchi Aggiornato il 29 Maggio 2019
di daniela raspa
Un complesso unico nel suo genere, che affascina con la sua partita a scacchi viventi

IL CASTELLO DI MAROSTICA

Il castello di Marostica è un complesso monumentale assolutamente particolare, composto da un castello superiore e un castello inferiore. E’ situato sul Monte Pauso che rivestiva, fin da prima dell’anno Mille, un forte interesse per la sua posizione tra la pianura e la fascia collinare. Sulla cima vi era già infatti un apparato difensivo, un fortilizio la cui consistenza crebbe nei due secoli successivi fino a diventare una robusta struttura fortificata.

IL MUSEO DEI COSTUMI DELLA PARTITA A SCACCHI

Una delle principali attrazioni del complesso del Castello di Marostica è sicuramente il museo dei costumi della partita a scacchi. Al suo interno è esposta una selezione dei costumi utilizzati durante la celebre manifestazione: Lionora, Oldrada, Vieri da Vallonara e Rinaldo d’Angarano, alcuni membri della corte e i pezzi delle scacchiera. Sono anche presenti alcuni oggetti di scena e alcuni ricordi delle uscite all’estero e dei gemellaggi con Tendo (Giappone) e Sao Bernardo do Campo (Brasile).
Nella sala degli Scudi e dei Vessilli sono invece esposte le le armi utilizzate durante la Partita a Scacchi, scudi e vessilli; ospita anche la mostra “Mura e Castelli” e “La spezieria di Prospero Alpini” un omaggio al marosticense medico, botanico e viaggiatore che per primo fece conoscere il caffè alla Repubblica di Venezia nel XVI secolo.

SCOPRI BIBIONE, LA SPIAGGIA BLU DEL VENETO

LA PARTITA A SCACCHI

Ma che cos’è questa leggendaria partita a scacchi? Vera attrazione del Castello, si tratta di una manifestazione unica nel suo genere: una Partita a Scacchi a personaggi viventi, che viene giocata sulla Piazza di Marostica, ogni secondo weekend di Settembre degli anni pari. I comandi alle milizie vengono ancora oggi impartiti nella lingua della "Serenissima Repubblica di Venezia". Lo spettacolo, con oltre 550 figuranti, dura circa 2 ore.

INFO e PRENOTAZIONI

Associazione Pro Marostica
Tel. +39 0424 72127
info@marosticascacchi.it