Cerca nel sito
Il Caffè dei perugini

Il Caffè dei perugini

Nel cuore della cittadina umbra si trova il Caffè di Perugia, locale storico ospitato in un palazzo medioevale.

Perugia
©CECILIA MARTINO
E’ tradizione, per i perugini, ritrovarsi qui, il sabato pomeriggio, per sorseggiare un tè, prendere un aperitivo o bere un buon bicchiere di vino. Siamo nel cuore di Perugia, dietro Corso Vannucci, al Caffè di Perugia un locale ospitato in un antico palazzo nobile dalle volte in pietra, con Caffetteria, Enoteca e Ristorante eletto a punto di incontro da turisti e non solo.

La Caffetteria dispone di tante salette dove la mattina viene servita la colazione e durante il giorno serve cioccolate fumanti o aperitivi. Alle 18:00 apre La Vite, l’Enoteca del locale, che si raggiunge scendendo al piano sotterraneo. Il luogo è molto curato nei dettagli, e in un’atmosfera di intimità e di tranquillità si possono degustare i vini italiani e esteri, conservati in una cantina ricavata da un cunicolo medioevale, accompagnati da piccole delizie regionali. L'Enoteca è il posto ideale anche per  cenare o acquistare bottiglie come il di vino  umbro, una miscela di vini bianchi e rossi, e il  di vino santo, ottimo con i cantucci locali, e assistere a manifestazioni a tema, ovviamente sulla produzione di vini e gastronomia.

Il Caffè di Perugia ospita anche un Ristorante dall’atmosfera calda e accogliente, posto all’ultimo piano, dai soffitti affrescati con stucchi e dorature e le volte in pietra, che richiamano l'origine medievale del palazzo in cui sorge. Qui i piatti rispecchiano il cuore dei sapori del territorio, conditi con una giusta dose di creatività ma che richiamano alla tradizione gastronomica umbra. La scelta è fra una delle tante pizze sfoglia finissima oppure la carne alla brace, la tagliata con senape e rucola e le verdure grigliate. Per finire in maniera dolce, da provare assolutamente il cioccolato e i cioccolatini ripieni di frutta secca del Caffè di Perugia, per i puristi c'è il cioccolato in stecca, con tutta la gamma di percentuali di pasta di cacao, per accontentare dai patiti del superfondente agli affezionati della cioccolata al latte.

Caffè di Perugia
via Mazzini, 10
Perugia
Tel: 075/5731863
mail@caffediperugia.it
www.caffediperugia.it

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100