Cerca nel sito
  / HOME
Umbria - 70 tappe del gusto

Settanta modi di mangiare bene in Umbria

L'Italia delle tradizioni gastronomiche. In Umbria sono ben 70 i prodotti agroalimentari ottenuti secondo regole antiche tramandate nel tempo. Un viaggio nei sapori tra norcinerie e indirizzi per golosi souvenir.

Castelluccio di Norcia
©Bellaumbria.net
L’Italia delle tradizioni gastronomiche. In Umbria sono ben 70 i prodotti agroalimentari ottenuti secondo regole antiche tramandate nel tempo. Un viaggio nei sapori tra norcinerie e indirizzi per golosi souvenir. Foto©BellaUmbria.net

Settanta veri e propri fiori all'occhiello per una delle regioni italiane più amate: l'Umbria. Settanta prodotti agroalimentari tradizionali tutti da assaggiare ed acquistare. L'elenco è contenuto nell'indagine realizzata dalla Coldiretti sui prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni italiane. Dal capocollo al salame, dalla caciotta al pecorino di Norcia, fino alla ricotta salata; dalla cipolla di Cannara al sedano nero di Trevi, dallo zafferano di Cascia alla fagiolina del lago, per non parlare della patata rossa di Colfiorito, delle lenticchie e del farro. E per continuare, le paste fresche e i prodotti della panetteria e pasticceria: la ciaramicola, il torcolo di San Costanzo, il torciglione, il pampepato, la torta al formaggio o di pasqua, le ciriole, gli umbricelli e gli strangozzi.

Una ricchezza che comprende - precisa Coldiretti - prodotti ottenuti secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni e metodiche praticate sul territorio in modo omogeneo. Visto che comperare direttamente dal produttore è un modo per garantirsi l'autenticità degli acquisti e non cadere nel rischio di prodotti contraffatti, ecco qualche utile indirizzo. A cominciare dai salumi, vero fiore all'occhiello della produzione artigianale umbra.

Salame e coppa si possono acquistare alla "Norcineria Olivieri" di Perugia, gestita da una famiglia di antica tradizione norcina. La corallina la si può acquistare a Norcia alla Pizzicheria dei Fratelli Ansuini, tra i norcini più famosi della città anche per il loro bastardone (un salame macinato). A Foligno, il Forno San Feliciano,  cuoce – rigorosamente a legna - il tipico pane umbro e l’ottima torta al formaggio. Olio Extravergine Dop Colli Amerini: è questo invece il fiore all'occhiello dell'Azienda Agricola Oliveto, appena tre ettari coltivati ad olivo per un'azienda piccola ma dal grande prodotto: un olio dai delicati sentori di mandorla ed erbe profumate.

Per pecorini, caciotte e prodotti caseari vari, si può visitare il caseificio Montecristo di Todi. Tra tutte le specialità prodotte quotidianamente, notevoli sono le caciotte aromatizzate alle erbe. Castelluccio è, invece, una località rinomata per le sue lenticchie: sapore eccelso, nessun bisogno di ammollo e grande tenuta in cottura. Le migliori si acquistano in loco, presso la Cooperativa Agricola Castelluccio.

Per quel che riguarda i dolci, consigliato un salto alla Pasticceria Sandri di Perugia. Autentico salotto buono della città, fin dalla vetrina, promette prelibatezze: torciglioni, torte alle mandorle e un vero trionfo di cioccolato. Questo tour gastronomico alla scoperta dell'Umbria, si può concluder a Terni per sorseggiare un bicchierino dell'amaro Viparo. Un'etichetta che ha meritato una grande fama in tutto il Centro Italia. Un amaro delicato e piacevole, nato in origine come aperitivo e ora utilizzato come blando digestivo.

Link correlati:
La Strada del Sagrantino
Il Caffè dei Perugini
Spoleto tra storia e sapori

Indirizzi utili:
Norcineria Olivieri
Via Garibaldi 74 - Perugia
Tel: 0742 340690
Pizzicheria Fratelli Ansuini
Via Anicia 105 - Norcia
Tel: 0743 816643
Forno San  Feliciano
Via le Firenze 101 Foligni
Tel: 0742 320515
Azienda Agricola Oliveti
Strada S. Maria Cecaniccio 38 - Amelia (TR)
Tel: 0744 981101
Caseificio Montecristo
Loc. Bodoglie Pian del Porto - Todi
Tel: 0758 987560
Cooperativa Agricola Castelluccio
Via della Bufera 17 - Castelluccio
Tel: 0743821166
Pasticceria Sandri
Corso Vannucci 32 - Perugia
Tel: 0755 724112
Viparo Morganti
Via del Sersimone 21 – Terni
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100