Cerca nel sito
  / HOME
Quartieri di Londra: Deptford

Deptford, il quartiere artistico di Londra

E' la nuova Brick Lane. A Deptford, oltre Greenwich, hanno trovato rifugio artisti e gallerie in fuga dal costoso East End.

Graffiti su un muro a Deptford
Atelier, gallerie d'arte e di fotografia, ballerini e attori. Hanno tutti una nuova casa a Londra. E' il quartiere di Deptford, oltre l'area residenziale di Greenwich. Meno costoso dell'area dell'East End, conserva ancora tutta l'atmosfera del quartiere etnico ai  margini della metropoli ma da alcuni anni  ha accolto numerosi artisti e performer che qui hanno deciso di acquistare e affittare spazi per la propria arte. Come Brick Lane venti anni fa Deptford si prepara ad essere il nuovo quartiere dei designer indipendenti made in Britain.

Icona del quartiere il  Trinity Laban, l'edificio è di Herzog & De Meuron gli stessi designer che hanno realizzato il recupero della  Tate Modern, di fronte al Millenium Bridge. Ospita un conservatorio e una scuola di ballo, vera fucina di talenti per i teatri di Londra. Il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance organizza anche numerosi spettacoli durante l'anno in cui si esibiscono  gli studenti.

Il miglior modo per raggiungere Deptford è con il treno della National Rail: 4 minuti dalla stazione di London Bridge, 15 minuti da Charing Cross o Cannon Street. Vicino alla fermata c'è una delle gallerie più attive del quartiere la Bear Space Gallery. Questo spazio si è fatto promotore di alcune importanti iniziative nel quartiere come  Deptford X, un evento dedicato all'arte contemporanea che si svolge di solito in autunno e coinvolge un centinaio di artisti  e una trentina tra gallerie e studi d'artista aperti per l'occasione. Oltre a coordinare le attività dell'area la Bearspace Gallery ha anche prodotto una speciale mappa con tutti gli indirizzi utili, non solo nell'arte ma dritte sui posti da visitare nella zona e dove mangiare.

Altro spazio da non perdere sono i Cockpit Arts, veri workshop interattivi dove lavorano gruppi di artisti visuali e non. E' divertente disperdersi tra gli atelier la maggior parte ad accesso libero.  Nella zona di Creekside, dove è anche il Laban Trinity, c'è anche l'Art Hub Gallery & Studios  Deptford e i Creekside Artists. Tra gli studios più interessanti anche The Old Police Station al numero 114 di Amersham Vale New Cross, una vecchia stazione di polizia riconvertita in galleria e atelier aperto al pubblico. Per chi vuole anche un po' di colore locale ogni mercoledì,  venerdì e sabato si svolge il mercatino delle pulci del quartiere.  Le gallerie sono anche aperte di notte ogni ultimo venerdì del mese per il progetto Last Fridays e aderiscono alla London Design Week ogni anno.

Vai alla GUIDA LONDRA

Informazioni
www.visitlondon.com/it
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100