Cerca nel sito
  / HOME
Italo Treno prezzi biglietti offerte aprile 2012

Arriva Italo, il nuovo modo di viaggiare su rotaie

Mancano pochi giorni al viaggio inaugurale di Italo, il primo competitor ufficiale di Trenitalia

Treno
L’attesa è durata più di due anni, e ora sembrerebbe finita: Trenitalia non avrà più il monopolio del trasporto passeggeri su rotaia, perché solcherà i binari dei maggiori collegamenti italiani la NtvNuovo Trasporto Viaggiatori, la società di Alta Velocità che fa capo a Luca Cordero di MontezemoloItalo, questo il nome dei treni color amaranto e dal logo a forma di leprotto, collegherà le maggiori città italiane a partire da Pasqua, o almeno così si vocifera. Enorme la curiosità per quanto riguarda le tariffe, che per ora rimangono misteriose anche se fin dall’inizio è stata data la garanzia di prezzi ultracompetitivi con Trenitalia, addirittura inferiori se si tiene conto dei servizi offerti.

Sì, perché Italo garantisce grande comfort in tutte e tre le classi in cui si dividono i convogli, con i nove centimetri di spazio in più (rispetto alle attuali carrozze di Alta Velocità) tra un sedile e l’altro, e finestrini più ampi (più 20%). Tutte le classi sono dotate di copertura wi-fi, distributori di snack e bevande, in ogni treno c’è addirittura una carrozza cinema oltre che le televisioni satellitari in ognuna. I bagagli sono video-sorvegliati e nella prima classe, quella super lusso, il cibo è addirittura preparato da un catering di Eataly. Insomma i comfort ci sono, la velocità pure: 300 km orari, con eccezione del tratto Firenze-Bologna in cui si scende a 250.

Le stazioni saranno diverse  da quelle servite da Alta Velocità di Trenitalia: a Roma per esempio Italo fermerà presso la stazione Tiburtina, e se deve proseguire fino a Napoli farà un’ulteriore fermata ad Ostiense, mentre a Milano fermerà anche a Rogoredo. Le tratte principali per ora sono quelle riguardanti appunto Milano, Torino, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno. I tempi di percorrenza, per farvi un’idea, garantiscono 3 ore e 05 per unire la capitale a Milano senza fermate intermedie, 3 ore e 30 con Firenze e Bologna.

L’ok definitivo per quanto riguarda i protocolli di sicurezza ha tardato un po’  ad arrivare, a causa del fatto che Ntv utilizza treni di produzione francese costruiti appositamente, pertanto mai omologati prima. Ma il nulla osta è arrivato, e l’unico grande enigma che rimane è: quanto costeranno i biglietti?

Per ora l’unico commento rilasciato dall’amministratore delegato di Ntv Giuseppe Sciarrone riguardano la mossa poco ‘sportiva’ di Trenitalia, che nei giorni scorsi ha lanciato un’offerta imbattibile: 9 euro a tratta per i treni ad Alta Velocità. Secondo Sciarrone si tratta di ‘una barriera all’ingresso del nuovo entrante’, e specifica che è stato chiesto all’Antitrust di verificare. Non si tratta della prima polemica con la rivale Trenitalia, già ad ottobre si erano sparse accuse di ‘ostruzionismo’ e ‘concorrenza sleale’. Italo non potrà certo entrare in gioco con prezzi tanto competitivi, (‘distruttivi’ li definisce l’amministratore delegato) ma per ora si sa solo che i biglietti del nuovo treno superlusso saranno acquistabili online sul sito ufficiale, attraverso un call center, e presso le Case Italo che nasceranno in tutte le stazioni ferroviarie.

Leggi anche:
Maharajas' Express, il treno indiano dei sogni
Zambia dal finestrino, il treno di lusso
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati