Cerca nel sito
  / HOME
Giro dÂ’Italia 2012 tappe danimarca maggio

In Danimarca con il Giro d'Italia

Nel paese delle due ruote, dove la metà della popolazione si sposta abitualmente in bicicletta, arriva una delle gare più appassionanti al mondo.

Ciclisti in Danimarca
©Shutterstock
Danimarca, paese su due ruote. Definizione azzeccata se si considera che il 75% della popolazione possiede una bicicletta e almeno la metà la usa regolarmente. I numeri parlano chiaro: 5,5 milioni di abitanti, oltre 4 milioni di biciclette e oltre 10.000 km di piste ciclabili. Davvero un paese ideale per gli amanti delle 2 ruote. Non a caso, proprio due città danesi, Herning e Horsens, dal 5 al 7 maggio ospiteranno le prime tre tappe del Giro d'Italia, la gara ciclistica più appassionante del mondo. Non solo i due circuiti cittadini, ma anche le infinite distese delle coste dello Jutland e le salite verso i punti più alti della Danimarca, l'Ejer Bavnehøj e l'Yding Skovhøj, costituiranno infatti alcune delle sfide che i 198 partecipanti dovranno affrontare nel Giro d'Italia 2012, con la sua prima grande partenza in Scandinavia.

Occasione anche per esplorare, da un punto di osservazione diverso, la campagna dello Jutland e la sua splendida costa. Tanto per rimanere in tema, infatti, l'area è attraversata da una fitta rete di piste ciclabili che attraversano la campagna e i fitti boschi. E  tra l’altro, il 4 maggio, l'ex prigione di Horsens (www.mtbprisonbreak.dk), si trasformerà in un'arena per le gare di mountain bike race - esperienza epica. Herning Cycle Club invita tutti a indossare un caschetto e a salire su una bici per una gara amatoriale
La presenza del Giro d’Italia in Danimarca, si trasformerà anche nella possibilità per tutti di trasformarsi in ciclisti professionisti e partecipare alla più dura gara ciclistica del mondo.Il Giro-Start 2012 sarà la più grande gara ciclistica per dilettanti che la Danimarca abbia mai visto. Tre fantastiche corse ciclistiche, alle quali tutti possono partecipare, sia alti sia bassi, sia molto sia affatto allenati. Uomini, donne e bambini di ogni età potranno partecipare, quando sarà dato il segnale di partenza alle tre più grandi corse per dilettanti durante il Giro d'Italia. Si correrà sia su strade provinciali sia su percorsi per mountain bike. Altre informazioni sul sito: www.visitdenmark.it/giro

Sempre in tema di gare ciclistiche, il 1 settembre si svolgerà, sempre in Danimarca, un altro importante evento su due ruote: la più lunga gara ciclistica in Danimarca che coprirà la tratta da Aarhus a Copenaghen, via Odense. Infine, una curiosità: la Danimarca annovera tra le sue ambasciate una davvero particolare e in tema: la Cycling Embassy of Denmark - ovvero un network di società private, enti locali e organizzazioni non governative che lavorano insieme per promuovere la bicicletta e comunicare soluzioni e know-how sul ciclismo. La loro missione è quella di incoraggiare i ciclisti di tutto il mondo.

Altre idee per VACANZE IN BICICLETTA

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati