Cerca nel sito
Natale in famiglia viaggi

Natale, aria di famiglia

Vacanze di Natale a misura di famiglie. Allargati, alternativi o tradizionali, i nuclei familiari amano festeggiare il 25 dicembre tutti insieme. Meglio se in qualche luogo magico del mondo.

Parco  Hunderfossen  Norvegia
©Visit Norway/Innovation Norway
Guarda le foto

Gli ultimi dati sulle vacanze natalizie dimostrano che il classico Natale in famiglia a casa davanti all’albero e al presepe lascia il posto a un viaggio tutti assieme in luoghi che uniscano i desideri dei bambini a quelli dei grandi. Se un tempo a nessuno veniva in mente di perdersi la riunione di famiglia tipica del giorno di Natale, da un po’ di tempo il classico Natale sedentario in famiglia lascia il posto a un modo di festeggiarlo un po’ più itinerante. Lo dimostra anche un sondaggio realizzato da Holiday Check, il quale ha rilevato che solo il 30% degli intervistati passerà il Natale in famiglia, mentre il 36% trascorrerà le vacanze lontano da casa, in viaggio appunto.

Chi rimane a casa lo fa di solito per motivi lavorativi perché magari non ci si può permettere qualche giorno di festa a cavallo dei giorni di Natale. Gli altri, in tempo di crisi, preferiscono rinunciare ai soliti doni per regalarsi le forti esperienze di un viaggio in Europa alla scoperta delle tradizioni di altri paesi unendo i desideri dei piccoli a quelli degli adulti.

Una meta molto amata dalle famiglie è sicuramente Parigi. Gli Champs-Elysées si illuminano a festa e le vetrine delle Galeries Lafayette, il grande magazzino più celebre e storico della città, offrono ai passanti uno spettacolo davvero affascinante. Non si possono perdere i mercatini come quello situato alla Défense che con i suoi 10 mila metri quadrati e più di 200 chalet e il più grande di tutta Parigi. Qui si trovano sia prodotti artigianali sia specialità gastronomiche. Per fare felici i bambini bisogna festeggiare il Natale a Disneyland Resort Paris che quest’anno festeggiare il suo 15° Anniversario. Tutti i personaggi Disney insieme a Babbo Natale invitano gli ospiti ad assistere a due importanti cerimonie: La Candleabration e il Disney's Fantillusion.

Un’atmosfera magica caratterizza anche il mercatino di Natale di Monaco di Baviera. Situato sulla Marienplatz il Christkindlmarkt, ha origini antichissime e ospita ogni anno numerosi artigiani che illustrano ai passanti la tecnica tramandata di padre in figlio della lavorazione del legno. I bambini possono assaggiare le mele aromatizzate alla cannella e i biscotti di zenzero.

Ci sono città che vale la pena visitare tutto l’anno, ma che in questo periodo assumo contorni ancora più affascinanti. E’ il caso di Londra, un evergreen. Passeggiando per Oxford Street, Regent Street e Bond Street si viene rapiti dalle mille luci e dai colori intensi, ci si perde tra i negozi e non si può fare a meno che comprare qualcosa. Babbo Natale Babbo Natale accoglie i bambini a Canary Wharf dove per loro sono organizzati  giochi e spettacoli. Qui Elfi e folletti raccontano storie e leggende sulla notte più magica dell'anno.
Per assaggiare il “pudding di Natale”, specialità culinaria tipicamente inglese, bisogna fare la fila a Covent garden.

Ad Amsterdam alla parola Natale si associano leggende antiche come quella di Sinterklaas, San Nicola, e dei suoi aiutanti dalla pelle scura che porta via con sé i bambini che sono stati cattivi e porta dolci e caramelle a chi invece è stato buono. Per questo alla vigilia i bambini lasciano degli stivali vicino al camino, nella speranza di trovarli pieni di dolci.

Continua:
Nord Europa a casa di Babbo Natale

Link correlati
Natale nei borghi d'Italia da scoprire
I menù più originali delle feste
Musica dal vivo per le cene natalizie
Luci di Natale in giro per l'Europa
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Norvegia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati