Copyright photo: ApImages
Milano mostra picasso settembre 2012
Tutti pazzi per Picasso
Francesca R. Chiocci - 22/06/2012Grande attesa per il ritorno di Pablo Picasso a Milano. In mostra dal 20 settembre al 6 gennaio oltre 250 capolavori tra dipinti, sculture, disegni e fotografie
Già fervono a Milano i preparativi per la grande esposizione che Palazzo Reale dedicherà, a partire dal 20 settembre, ad uno degli artisti che ha maggiormente segnato la storia del Novecento: Pablo Picasso. Attraverso più di 200 opere, molte delle quali mai uscite dal Museo Picasso di Parigi, tra cui dipinti, sculture, fotografie e film, il grande pubblico potrà ripercorrere le diverse fasi dell’attività del Maestro spagnolo: il periodo blu e quello rosa, il periodo della ricerca “africana” o proto-cubista, il Cubismo Sintetico e il Cubismo Classico, le pitture surrealiste, il periodo del coinvolgimento politico e i dipinti sul tema della guerra, l’interludio pop e le variazioni sul tema ispirate ai grandi maestri dell’arte rinascimentale e moderna, fino alle sue ultimissime produzioni prima delle morte, avvenuta nel 1972. Moltissimi i capolavori che popoleranno le sale di Palazzo reale: tra questi “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937).Il percorso espositivo prevederà inoltre una sezione di approfondimento dedicata alla mostra di Picasso realizzata a Palazzo Reale nel 1953.
Grande è l’attesa da parte del pubblico per il grande evento: sono infatti già oltre 65.000 i biglietti prenotati per il ritorno di Picasso a Milano. Circa 3.000 i gruppi hanno infatti già riservato la loro visita alla mostra “Pablo Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi”.
La mostra è realizzata dall’Assessorato alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano, Palazzo Reale e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e grazie al sostegno del Gruppo Unipol, ed è curata da Anne Baldassari, riconosciuta a livello internazionale fra i più importanti studiosi di Pablo Picasso e curatrice del Musée National Picasso di Parigi dov’è conservata la più grande collezione al mondo delle opere dell’artista spagnolo.
Leggi anche:
- Keywords:
- MILANO MOSTRA PICASSO
- /
- SETTEMBRE 2012
- /
- PALAZZO REALE
Potrebbero interessarti anche
-
Cucina
Italia Oli Dop Campania Penisola Sorrentina Campania, l’olio che si mette sul gelato
-
Notizie
tornado Oklahoma City danni stati uniti Oklahoma City: tornado killer
-
Cucina
Cannes Festival 2013 Anne-Sophie Pic Gala Dinner A Cannes con le stelle, Michelin
-
Notizie
Cannes 2013 La Grande Bellezza Roma location film Roma: “La grande bellezza” è decadente
-
Notizie
One Direction Irlanda concerti 2013 L'Irlanda delle boy band: One Direction
-
Last minute
finale londra champions league 2013 biglietti hotel eventi A Londra per la finale di Champions
-
Notizie
Cipro spiagge più belle tour offerte Cipro, in spiaggia con le tartarughe
-
Cucina
formaggi dop italia piemonte murazzano Piemonte: il formaggio a rischio di estinzione
-
Notizie
Nintendo 3DS Super Mario Kyoto Kyoto, nel quartier generale della Nintendo
-
Notizie
Cannes 2013 The Bling Ring Los Angeles location Los Angeles a caccia di Vip (da derubare)
I PIÙ CONDIVISI SU FACEBOOK


SCRIVI UN COMMENTO
Se vuoi iscriverti alla nostra newsletter, per essere sempre informato sulle nostre iniziative clicca qui.