In occasione della V edizione del Festival Fotografico europeo che vede coinvolte le città di Busto Arsizio, Legnano, Castellanza, Olgiate Olona, Gallarate, fino al 10 aprile Palazzo Leone da Perego MA*GA presenta la mostra “Le stanze della fotografia”. La rassegna vede protagonisti Micheal Ackerman, Raffaele Montepaone, Aldo Tagliaferro, Giovanni Sesia, Giovanni Mereghetti e Cecile Decorniquet che saranno rappresentati ciascuno con un nucleo consistente di opere cadenzate negli spazi espositivi dello storico palazzo.
Perché andare
Nel percorso espositivo ciò che unisce la complessità dei lavori presentati è l’attenzione verso l’uomo, la sua identità, la realtà sociale in cui vive e opera. Dai ritratti in bianco e nero di Ackerman e di Montepaone, potenti nel loro violento chiaroscuro, alla struggente ambientazione dei protagonisti di Sesia, fino alla vita oltre le mura del carcere di Mereghetti, le opere fotografiche mettono al centro l’uomo, la sua storia, la sua memoria. All’interno di questo percorso, il MA*GA celebra, inoltre il fotografo Aldo Tagliaferro (Legnano, 1936 - Parma, 2009) con le opere concesse in comodato dall’Archivio Tagliaferro alla collezione del Museo MA*GA. Si tratta di un omaggio a un grande artista che ha usato la fotografia fin dagli anni settanta come proprio strumento privilegiato di indagine.
Da non perdere
Ricordiamo che negli spazi esterni di Palazzo Leone da Perego, è stata inaugurata l’installazione permanente di Mme Duplok, Dammi una voce. I nomi di alcuni artisti italiani scelti da Mme Duplok per la loro importanza e la loro evocatività sonora vengono interpretati dal performer vocale e jazz singer Boris Savoldelli e svolgeranno la funzione di segnalare l’apertura e chiusura quotidiana del museo grazie all’installazione permanente esterna.
LE STANZE DELLA FOTOGRAFIA
Fino al 10 aprile 2016
Luogo: Palazzo Leone da Perego, Legnano (MI)
Info 0331 706011
Sito: www.museomaga.it
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE