Cerca nel sito
  / HOME
Estate 2012 idee per andare in vacanza

Vacanze per tutti: pronti a partire?

Per chi resta in Italia o per chi va all'estero, per chi cerca vacanze green o chi vuole viaggi fuori dagli schemi. Qualche idea a meno di una settimana dal primo grande esodo di agosto.

Paradiso tropicale
©Thinkstock
Questa volta, a creare la mappa delle prossime vacanze estive è direttamente Bit – Borsa Internazionale del Turismo, la più importante  manifestazione italiana del turismo, da sempre anche indiscutibile osservatorio privilegiato sulle tendenze del settore. Il turismo green, per esempio, quest’anno è a cavallo, si può dire: è scoppiata la moda delle ippovie, paesaggi da esplorare in sella, a piccoli gruppi, con i tempi e i ritmi del passato contadino, lungo percorsi che coprono l’Italia da nord a sud. In Lombardia, da vedere le valli tra il Lago Maggiore e la Svizzera (solo in provincia di Varese, oltre 200 i chilometri da scoprire), mentre in Abruzzo il trekking a cavallo ricalca gli antichi sentieri della transumanza. La Puglia, invece, punta sulla Green Road, un percorso sostenibile che unisce turismo, ambiente ed energia.

Ancora in tema di turismo sostenibile, continua il successo dei piccoli borghi: mentre Ischia punta a far conoscere l’isola ai visitatori con veicoli a emissione zero, il FAI propone un modo originale di riscoprire le dimore storiche con un viaggio negli antichi menu dei nostri antenati presso la Villa Gregoriana di Tivoli. In fatto di borghi storici, sono ormai un’istituzione i Comuni Bandiera Arancione del Touring Club, sempre più spesso vivacizzati anche da eventi culturali. In Trentino la Rocca di Ala risuonerà quest’estate con una serie di concerti per pianoforti d’epoca, mentre punta sulla magia la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma). Palena (Abruzzo) valorizza con un calendario estivo il suo suggestivo teatro storico.

Il mare continua a fare la parte del leone, ma tra le mete non mancano le novità. Da qualche anno la bussola degli italiani, in fatto di spiagge, punta soprattutto a Sud. Continua il grande successo della Puglia, dove al top tra le richieste vi sono le provincie di Lecce, Taranto e Brindisi. In Calabria l’asso pigliatutto è Capo Rizzuto che, con la sua oasi naturale marina protetta, attira gli appassionati di natura, oltre a quelli della tintarella, ma si segnalano anche Parghelia e Crotone. La Basilicata mette la sua bandierina grazie alla perla dello Ionio, Maratea.

Per chi non vuole rinunciare alla capatina all’estero anche con budget limitati, le analisi delle grandi agenzie di cambio internazionali, secondo l’Osservatorio Bit, dicono che quest’anno le mete più convenenti per i viaggiatori “in euro” sono l’Est Europeo, – e in particolare Paesi Baltici, Repubblica Ceca e Polonia – il Messico e il Sudafrica. Tra le mete preferite per i city break, invece, quest’estate le community di viaggiatori lanciano soprattutto Siviglia, Atene, Praga e Lisbona.

In Portogallo e Grecia gli interventi sull’economia hanno contribuito a raffreddare i prezzi, mentre per la Spagna si consiglia di approfittare prima dell’aumento dell’Iva, previsto per il 1 settembre.

Per chi vuole essere ancora più originale, anche tra le mete richieste per l’estate 2012, non mancano quelle davvero insolite. L’atollo delle Isole Izu in Giappone non ha nulla a che vedere con i Caraibi: è il cratere di un vulcano attivo e per visitarlo è obbligatoria la maschera antigas. Niente maschera, ma tante precauzioni per visitare l’Alnwick Poison Garden, in UK, l’unico orto botanico al mondo dedicato esclusivamente a piante velenose. Ai visitatori è sconsigliato anche solo annusarle. Non sono piante invece, ma animaletti i protagonisti del Tempio Karni Mata, in India, che ospita centinaia di topi sacri. E infine, anche se sembra incredibile, sta diventando un’attrazione turistica con tanto di visite guidate perfino la Great Pacific Garbage Patch, l’isola di rifiuti galleggianti che le correnti hanno creato al centro del Pacifico. Una vacanza davvero molto, molto esotica.

Vai allo SPECIALE VACANZE ESTATE 2012

Leggi anche:
METE INSOLITE PER UNA VACANZA AD AGOSTO
IMPARARE LA DIETA DUKAN IN VACANZA
VACANZE AL RISPARMIO: VINCE LO SCAMBIO (DI CASA E DI PARTNER...)
VACANZE CON I FIGLI? NIENTE PAURA, LEGGETE QUI
DECALOGO PER VACANZE SICURE: L'INDISPENSABILE DA SAPERE
 
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati