Cerca nel sito
Slow travel in Italia

Il gusto della vita in dieci tappe

Relax a regola d'arte. Per chi ama i piaceri nascosti nei colli tra Umbria, Toscana e Alto Lazio dieci indirizzi da non perdere: alloggi artigianali dove ritrovare il gusto della vita tra menu "a km zero", terme sensoriali, visite culturali senza code e prezzi anti-crisi.

Siena colline
Courtesy of ©Terre di Siena
Relax a regola d’arte. Per chi ama i piaceri nascosti nei colli tra Umbria, Toscana e Alto Lazio dieci indirizzi da non perdere: alloggi artigianali dove ritrovare il gusto della vita tra menu “a km zero”, terme sensoriali, visite culturali senza code e prezzi anti-crisi.

In tempi di forte pressione, con ritmi accelerati e senza tregua, anche scegliere il luogo giusto per una vacanza a volte può essere fattore di stress. Spendere con intelligenza e rigenerarsi dalle fatiche quotidiane aderisce bene ai propositi di sempre più viaggiatori in cerca di luoghi dove riprendersi il tempo perduto nella fretta. Calma e spensieratezza, natura, cibo sano, ambiente salutare, spostamenti veloci e non interminabili e poi piccole attenzioni che nella routine si perdono per strada: nei sogni di chi cerca una vacanza di relax probabilmente ci rientra tutto questo.

La soluzione più congeniale in tal senso è volgere lo sguardo verso realtà artigianali, dove l’autenticità si sposa con lo stile, la buona cucina e l’arte, senza dover spendere per forza cifre esorbitanti o percorrere lunghi tragitti.  In Italia, uno dei territori più generosi in tal senso è la Toscana. Proprio qui, per l’esattezza in quel del senese, opera il Consorzio dell’Albergo Artigianale che riunisce una decina di alberghi che sposano la filosofia del gusto slow anche per l’ospitalità.

Si chiamano Alberghi da Sempre perché da tempo operano nel territorio, differenziandosi da boutique hotel, design hotel e alberghi diffusi proprio perché, molto semplicemente, esistono da sempre e non fanno altro che perpetuare una tradizione che forse – con un po’ di sana malizia – viene alla luce solo ora che le tematiche “eco” e “bio” fanno tendenza. Vale la pena ancor di più, dunque, scoprire chi da sempre lavora in nome di una sanità ambientale a 360 gradi e che apre al turismo di oggi nuove frontiere, come le terme sensoriali eco-friendly, ad esempio, dove anche le cure del nostro corpo sono a impatto zero.

Questi dieci alberghi sono riuniti tutti nel comune di Chianciano Terme, facilmente raggiungibili dunque sia in treno (Stazione di Chiusi servita da InterCity sulla linea Milano-Roma-Napoli), sia in automobile grazie all’uscita della A1 “Chiusi-Chianciano”. Sono indirizzi che offrono non solo soggiorni, ma vere e proprie esperienze di vacanza dedicate a quanti credono che il turismo di massa non abbia ancora scoperto e rovinato tutta la Toscana. E ancora, per chi ama le terme antiche, la cultura e l’arte, dagli Etruschi al vintage di Pier Luigi Nervi, i laghi dolci e le loro delizie gastronomiche, ma anche la vera cucina “a km zero”, i frutti rari e preziosi di Archeologia Arborea.

Oppure, per chi desidera prendere il tè al museo etrusco e visitarlo senza affanni e senza code, ma anche degustare antichi sapori DOC in tenute private di grande valore storico e naturalistico, mai disponibili al pubblico prima d’ora. Un esempio? Quest’anno sono stati aperti al pubblico e ben restaurati (inaugurati a marzo 2009) due veri capolavori per anni rimasti inaccessibili: Palazzo Chigi a San Quirico D’Orcia e il Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi a Città della Pieve che riserva una vera preziosità firmata Perugino: l’affresco “La Deposizione dalla Croce”, considerato l’opera più significativa della vecchiaia dell’artista. Ma potrebbero interessare anche le architetture vintage della Sala Nervi che, armoniosamente inserita all’interno del parco Acqua Santa, sfoggia uno straordinario soffitto optical, degno riconoscimento del genio di un maestro del modernismo italiano quale fu Pierluigi Nervi.

L’arte entra a far parte del relax, con dieci indirizzi a portata di mano. La bellezza delle colline di Umbria, Toscana e Alto Lazio farà il resto.

Nella foto: un bellissimo scorcio di colline senesi da percorrere in bicicletta. Courtesy of ©Terre di Siena

Indirizzi utili
APT Chianciano Terme
Informazioni Turistiche e Prenotazioni
Piazza Italia, 67
Tel: 0578/671122-23
prenota@terresiena.it
www.terresiena.it
Consorzio Alberghi da sempre
www.alberghidasempre.com
Chianciano Terme – Siena
Albergo Angiolino: Via Sabatini 43, tel. 0578/63715
Hotel Columbia: V.le Guido Baccelli 107, tel. 0578/64653
Hotel Continentale: Piazza Italia 56, tel. 0578/63272
Albergo La Rosetta: Via C. Marchesi 20, tel. 0578/64057
Albergo Le Sorgenti: Viale G. Baccelli 42, tel0578/64056
Hotel Marino: Via Sabatini 25, tel. 0578/63142
Hotel Rinascente: V.le Baccelli 119, tel. 0578/64641
Hotel Santa Caterina: Via Arno 64, tel. 0578/63142
Hotel Tirrenia: P.zza Indipendenza 11, tel. 0578/63958
Hotel Villa Ricci: Viale G.Di Vittorio 51, tel. 0578/63906
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati