Cerca nel sito
Vacanze anti-stress - Relax yoga pilates

Vacanze anti-stress

Yoga a 2000 metri, escursioni sensoriali, aromaterapia, olismo e biontologia. Sono le parole d'ordine per la prossima estate contro il male del secolo: lo stress. Dal mare alla montagna, ecco gli indirizzi per ritrovare l'armonia a tu per tu con i guru del benessere.

Tirolo Otztal
Con l’incombenza dei periodi più caldi dell’anno, pensare a rifugi salubri e freschi dove rigenerare corpo e mente diventa una necessità che supera di gran lunga mode e tendenze. Dopo un anno di duro lavoro, niente di meglio che affidarsi all’esperienza di maestri del benessere che operano in molte piacevoli località di vacanza. Non importa se mare o montagna, l’imperativo per la prossima estate è rilassarsi.

Relax non equivale a passività o apatia, e questo lo insegnano i guru del wellness sportivo che vale la pena incontrare almeno una volta in una vacanza che si rispetti. Il primo indirizzo che segnaliamo in tal senso, si avvale di tutti i benefici dell’altitudine. Si tratta dell’Hotel Sölden, rinomato rifugio del benessere alpino tirolese che vanta, tra le altre cose, il tracciato per nordic walking più alto d'Europa. A pochi passi dall’Italia, precisamente nella vallata dell’Ötztal (nella foto) facilmente raggiungibile attraverso il passo del Rombo, l’albergo e la sua Central Spa promettono un’estate di attività outdoor sotto il segno del rilassamento mentale e del training per l’aumento delle proprie energie vitali.

Con alcune tecniche yoga a 2.000 metri di quota, ad esempio, si può ottenere una sensazione di libertà senza confini in armonia con la natura circostante. Oppure, basta lasciarsi andare a catartiche escursioni sensoriali che insegnano a gustare natura e panorami non solo con la vista, o anche sperimentare il metodo energetico cinese del Qi Gong praticandolo ai piedi delle montagne dell’Ötztal.

Un altro indirizzo che sta facendo sempre più della salute dei suoi ospiti una questione di stile è il lussuoso Hotel Splendido di Portofino, uno tra gli alberghi più glamour al mondo. Le proprietà benefiche dell’aria di mare non sono una novità ma la cornice grandiosa di questo albergo principesco forse sì. In particolare, sono i suoi giardini a promuovere armonie sensoriali nella mente degli ospiti, giardini che dalla collina scendono verso il mare ospitando piante rare circondate da alberi di ulivi. L’aromaterapia è il metodo più congeniale per assorbire energia vitale in questo luogo traboccante di natura e profumi primaverili. Il raggiungimento dell’armonia durante la vacanza viene garantito anche dai corsi di yoga e pilates che vengono proposti dal Centro Wellness dell’hotel.

Un altro luogo esclusivo dove abbandonarsi alle cure della più sofisticata tradizione italiana in fatto di benessere, è il resort 5 stelle L’Albareta di Erbusco, una villa di campagna del XIX secolo che offre vacanze rigeneranti tra le Alpi e il Lago d’Iseo. Famosa quanto basta per la sua cucina – basti nominare lo Chef, Gualtiero Marchesi – la villa è anche un’oasi  per la cura del sé a 360 gradi grazie al centro benessere Espace Vitalité Henri Chenot che parla la lingua dell’olismo internazionale e della biontologia. "Occuparsi del corpo senza occuparsi della mente è un grave errore e porta ad uno squilibrio irrimediabile - afferma Chenot – L’equilibrio della nostra vita passa attraverso la loro armonia.” A buon viaggiatore …poche (altre) parole.

Indirizzi utili
Central Spa Hotel
Auweg, 3 - A-6450 Sölden
Tel. +43 (0) 5254 2260-0
www.central-soelden.at
Il pacchetto “Giorni di benessere” è proposto nel periodo dal 18 luglio al 23 dicembre 2009 a tariffe da 496 euro e comprende 3 pernottamenti in mezza pensione e il programma benessere.
Hotel Splendido Orient Express
Salita Baratta, Portofino, Genova
Tel: 0185 267 801
www.hotelsplendido.com
www.orient-express.com
Espace Vitalité Henri Chenot
L’Albareta Relais & Chateaux
Via Vittorio Emanuele II
23 - 20530 Erbusco (Brescia)
Tel. 030/7760550
www.albereta.it
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati