Cerca nel sito
HOME  / sport
Da Verona verso le Dolomiti

Snowboard alpinismo, su e giù per l'Italia con la tavola

I corsi per apprendere una disciplina che consente di vivere pienamente la montagna

Snowboard alpinismo
istockphoto
Snowboard alpinismo
C'è a chi piace lasciarsi scivolare con gli sci lungo bellissimi e tortuosi pendii innevati e coloro per i quali invece la montagna è solamente sinonimo di arrampicata. E poi ci sono gli appassionati di snowboard alpinismo, che al pari dello sci alpinismo, mette tutti d'accordo. Perché si tratta di una disciplina che accontenta coloro secondo i quali la tavola da snow e l'alpinismo sono due metà della stessa mela. Due sport diversi, ciascuno con le proprie dinamiche, tecniche e attrezzature, ma in fondo fatti l'uno per l'altro. Ecco perché può essere utile seguire un corso specifico per affrontare la montagna senza farsi trovare impreparati.
 
A differenza dello snowboard classico, lo snowboard alpinismo prevede l'ascesa in quota senza l'utilizzo di mezzi di risalita. Si sale utilizzando l'attrezzatura specifica dell'alpinismo e si scende utilizzando la tavola. Doppia attrezzatura vuol dire anche doppia fatica. Ed anche per questo motivo le aziende specializzate hanno accelerato l'evoluzione dei materiali. Alle tradizionali racchette da neve o agli sci corti, utili per la scalata in quota, si è aggiunto lo snowboard divisibile ovvero lo splitboard. Un attrezzo duttile e versatile, in grado di essere utilizzato per completare entrambe le fasi. In ascesa può essere diviso a metà ed usato come i classici sci, corti quanto basta per agevolare un passo alternato o pattinato per affrontare la pendenza. Una volta in cima le due metà possono essere ricomposte e tornare ad essere un divertente snowboard con cui lanciarsi a valle.

Scopri la selezione di racchette da neve su consigli.it
 
Da dicembre a marzo 2019 la scuola XMountain organizza corsi specifici per chi vuole imparare i rudimenti dello snowboard alpinismo. Le lezioni si sviluppano nell'arco di 4 giorni e prevedono una lezione teorica presso il centro arrampicata King Rock di Verona e 5 uscite pratiche in una località Prealpina e delle Dolomiti Trentine. Oltre ad apprendere le nozioni sull'uso dei materiali, si impara ad affrontare la montagna in sicurezza. Il corso ha un costo di € 295 a persona e include il noleggio di tavola e scarponi soft, ciaspole, bastoncini telescopici e zaino con porta tavola, apparecchio ARTVA, pala e sonda. Per maggiori informazioni si può visitare il sito di XMountain
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati