Cerca nel sito
  / HOME
Artico e Antartide: tra i ghiacci con la Kapitan Khlebnikov

Spedizioni polari con turisti: stop nel 2012

Nel 2012 non viaggerà più con i turisti. La celebre rompighiaccio Kapitan Khlebnikov ospita le ultime spedizioni tra i ghiacci di Artico e Antartico.

Rompighiaccio Kapitan Khlebnikov
©Equinoxe
Avventure polari con la rompighiaccio: guarda le FOTO

Il viaggio ha un nome che parla da solo: “Fine di un’Era”. L’era è quella della rompighiaccio Kapitan Khlebnikov, una leggenda tra i giganti che operano sulle destinazioni off-limits come Artico e Antartico, l’unica imbarcazione per le spedizioni polari in grado di raggiungere il 90° Parallelo. Ma lo farà ancora per poco, fino al 2012. Dopodiché tornerà ad essere utilizzata esclusivamente con il ruolo con cui è nata, per l’assistenza cioè alle basi polari. Niente più turisti né viaggiatori intrepidi. Ma fino al 2012 si può approfittare delle ultime possibilità di avventurarsi in un viaggio non per tutti, ricco di emozioni limite come l’azzardo dei luoghi a cui si va incontro. Non si sarà soli in questo viaggio-crociera, e non solo perché in compagnia di altri eventuali partecipanti, ma perché la programmazione della Fine di un’Era prevede sempre la presenza di un importante personaggio legato all’esplorazione dei confini del mondo. Anche lo storico navale, Andrew Lambert, autore de The Gates of Hell: Sir John Franklin's Tragic Quest for the Northwest Passage ha accettato l’ invito a partecipare al viaggio. L’ultimo imbarco della Khlebnikov avverrà il 6 dicembre 2011.

Durante questa ultima spedizione, il cui termine è previsto il 5 gennaio 2012, incorrerà il 100° Anniversario dell’Australasia Antarctic Expedition e il capitano Petr Golikov, l’unico ad aver circumnavigato l’Antartide in nave per ben due volte, sarà gradito ospite a bordo. Durante la stagione estiva la rompighiaccio farà ritorno al fiordo di Tanquary, l’isola di Ellesmere e l’isola antartica di Snow Hill. Dopo avere effettuato per l’ultima volta il Passaggio a Nord-Est, la Kapitan Khlebnikov farà rotta verso il Mare di Ross a visitare un’ultima volta le storiche capanne.

A fare da sfondo costante, spettacoli grandiosi offerti da enormi iceberg alla deriva, isole di banchisa galleggianti, picchi innevati, fiordi e ghiacciai. Esperienze uniche che vengono vissute anche dall'alto, grazie alle gite in elicottero previste durante la crociera. Fuori, qualcosa di sconvolgente, e dentro il gigante galleggiante tra i ghiacci, il comfort di 54 cabine (tra doppie e triple) e suite con vista, dell'area relax con palestra, piscina e sauna, di quella "meditativa" con la libreria che offre libri e video sui poli. E' presente persino un auditorium. Impossibile perdersi, naturalmente, non solo per l'esperienza di uno staff che naviga nelle zone piu’ remote del pianeta con il suo carico di viaggiatori avventurosi dal 1992, ma anche perchè è presente un sofisticato sistema satellitare di navigazione e comunicazione (Immarsat, telefono e fax).

Vai alla rubrica AVVENTURA di Turismo.it

Il viaggio
Quando andare: le crociere e le spedizioni in Antartide sono effettuabili solo nell’estate australe, da ottobre ad marzo. Equinoxe propone spedizioni della programmazione “La Fine di un’Era”. I passeggeri che hanno già viaggiato a bordo di una delle navi di Quark Expeditions potranno godere del 5% di sconto sulla tariffa pubblicata di qualsiasi spedizione facente parte di tale programmazione. A titolo di esempio, le spedizioni a bordo della Kaptain Khlebnikov sono disponibili a partire da 18.500 euro (per la crociera dal 4 al 24 agosto 2011 Greenland Semi-circumnavigation da Helsinki a Ottawa) a persona con sistemazione in cabina doppia e trattamento in pensione completa. Sono inclusi le visite, le escursioni, i trasferimenti. Informazioni e prenotazioni: tel. 02-29060242, expeditions@equinoxe.it

Leggi anche
Antartide, la sfida di ghiaccio
La terra dei pinguini
Un mondo di iceberg
Antartide: informazioni utili
Artico off limits:  le più belle FOTO
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati