L’irish soda bread compare nelle cucine irlandesi a metà del 1800 circa, quando inizia l’utilizzo del bicarbonato di sodio come agente lievitante. Originariamente veniva cotto su una teglia appesa sopra il focolare ed era il pane quotidiano delle famiglie. L’usanza di praticarvi una croce sul dorso non ha – come si potrebbe pensare - origini religiose, ma è sempre stato un metodo pratico per avere del pane già porzionato una volta cotto.
Leggi anche: IRISH COFFEE, UNA CHICCA PER GOLOSI (Stile.it)
Leggi anche: IRISH COFFEE, UNA CHICCA PER GOLOSI (Stile.it)
Il metodo di produzione di massa venne sviluppato a livello commerciale dopo la Seconda guerra mondiale per produrre il pane rapidamente e a basso costo. La rivoluzione della cottura al forno è un gradito ritorno alle origini. In questi anni c’è un grande ritorno al soda bread integrale, simbolo della migliore tradizione locale. Questo prodotto è infatti un carboidrato complesso, ricchissimo di fibre, che sazia molto più a lungo di una fetta di pane bianco industriale. Senza dimenticarne il sapore, decisamente più gustoso.
Esistono molte ricette di soda bread, ognuna con ingredienti vari, ma l’originale pane irlandese è preparato con semplici e pochi ingredienti. Questo alimento è tanto famoso da aver generato la Associazioni per la tutela e la promozione dell’original soda bread, dove tassativamente vengono esclusi tra gli ingredienti della ricetta uvette, uova, zucchero. Quando si utilizza solo farina bianca, si ottiene il classico “Irish Soda Bread”; se nell’impasto è presente un mix di farina bianca e integrale, si ottiene il “Brown Bread” così come viene classificato nella ricette di un famoso libro di cucina irlandese “The art of Irish cooking”.
Leggi anche: MUFFIN VEGGIE SENZA UOVA E LATTE (Stile.it)
Leggi anche: MUFFIN VEGGIE SENZA UOVA E LATTE (Stile.it)
Un pane semplice, dalla consistenza diversa rispetto a un pane lievitato con lievito di birra o madre, ma con le stesse caratteristiche di “crescita” in cottura di un pane tradizionale. Veloce da preparare, è solitamente consumato a colazione. generalmente la farina manitoba si mescola a una farina integrale e dopo aver aggiunto il sale, si uniscono anche bicarbonato e latte, che insieme fungeranno da agente lievitante. L’acido sprigionato dal latte, infatti, permette al bicarbonato di lievitare, in questo modo non è necessaria l'aggiunta del lievito. Il segreto per ottenere un ottimo soda bread, però, è lavorare pochissimo l’impasto e infornarlo subito. Il risultato sarà un pane morbido e farinoso, caratterizzato dalla tipica croce sulla superficie, perfetto per essere spezzato in quarti, guarnito con burro e marmellata e magari accompagnato da un thè caldo.
Leggi anche: IRISH STEW, SAPORE RUSTICO GAELICO
Leggi anche: IRISH STEW, SAPORE RUSTICO GAELICO
A differenza di quanto avviene nel normale pane lievitato, il processo di reazione del bicarbonato di sodio e del latticello (che è difficile da trovare in commercio, ma facilmente sostituibile) è più rapido e quindi la velocità di lavorazione, insieme alla luce sono ingredienti essenziali per un buon risultato.