Cerca nel sito
  / HOME

Roma e la lunga notte dell'arte gratis

Sabato 6 ottobre torna a Roma "La Notte dei Musei" con un calendario di appuntamenti più ricco che mai: musica, danza, cinema, teatro, letture, musei e spazi culturali aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 fino alle 2 di notte.

Roma e la lunga notte dell'arte gratis
Shutterstock
Se amate Roma, i suoi vicoli, i suoi monumenti, la sua storia millenaria e desiderate osservarla da una prospettiva nuova e fortemente suggestiva, torna sabato 6 ottobre la "Notte dei Musei".

Anche quest'anno tantissime le proposte in calendario con l'apertura al pubblico, dalle 20 alle 2 di notte, di musei statali e civici, musei privati, biblioteche comunali, palazzi storici e istituti di vario tipo, che vi accoglieranno per farvi conoscere collezioni permanenti ed esposizioni, ma anche per proporvi concerti, spettacoli, convegni, visite guidate, laboratori e molto altro ancora. Per aiutarvi a districarvi tra le mille iniziative, ecco alcuni degli eventi che vi consigliamo non perdere.

Per chi avesse voglia di passeggiare al chiaro di luna tra i sentieri di in uno dei più bei Parchi storici di Roma, sappiate che Villa Torlonia terrà aperte le sue porte e quelle del Casino dei Principi e della incantevole Casina delle Civette. Qui il museo organizza visite guidate su prenotazione (tel. 060608)e due concerti sulle note del compositore Craig Armstrong e di "Fusione Flamenca".

Se quello che vi interessa è visitare gratuitamente una delle tante mostre aperte in questi giorni nella capitale, non perdetevi gli straordinari dipinti di Vermeer alle Scuderie del Quirinale, le esposizioni di arte contemporanea allestite al Maxxi di Via Guido Reni, gli scatti senza tempo di Robert Doisneau al Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale o quelli di Mario Giacomelli al Museo di Roma in Trastevere. Sempre in tema di fotografia, fate un salto anche al Macro di Testaccio: qui potrete ammirare le foto selezionate per il Festival internazionale di Roma XI edizione e al tempo stesso godere di una piacevole miscela di musiche jazz, suggestioni etno-world, funk e musica elettronica.

Volete girovagare di notte e avete voglia di vedere Roma antica illuminata? Fate allora una sosta ai Mercati di Traiano: qui storici dell'arte vi guideranno alla scoperta di uno dei luoghi più interessanti e meglio conservati dei Fori romani, svelandovene misteri e segreti. Se inoltre avete voglia di un panorama mozzafiato, a pochi passi non fatevi sfuggire l'occasione di salire sul Vittoriano: qui l'ascensore panoramico rimarrà aperto al pubblico per permettere di vedere lo splendore di Roma illuminata di notte da una prospettiva strepitosa.

Per gli amanti del teatro e dell'archeologia, a pochi isolati da qui, il Museo del Teatro Argentina organizza alle 21 e alle 22.30 due visite-spettacolo al teatro. Giovani attori vi guideranno in alcuni dei luoghi più significativi dal punto di vista storico e archeologico: il museo, il foyer, il palcoscenico, la sala sino al refettorio del convento dei benedettini dell’Abbazia di Farfa, che insiste nell’area archeologica fra il teatro e la curia di Pompeo, luogo dell’uccisione di Giulio Cesare. La prenotazione è obbligatoria.

Se avete dei bambini e li volete coinvolgere in questa notte magica, il Planetario dell'Eur propone spettacoli spaziali sotto la grande cupola: con "Il giro del mondo in 30 minuti", "Psicosi Cosmiche", "Le stagioni del cielo", il Dottor Stellarium guiderà il pubblico dei più piccoli in un'avventura tra le stelle delle notti cittadine e in una vera caccia altesoro stellare.

Tra gli spazi espositivi e culturali che apriranno gratuitamente al pubblico durante la Notte dei Musei, vi ricordiamo anche: i Musei Capitolini; la Centrale Montemartini, il Chiostro del Bramante, la Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale; il Museo dell'Ara Pacis; la Galleria Nazionale d'Arte Antica Palazzo Barberini; il Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps; la Casa del Cinema; la Casa del Jazz; la Casa delle Letterature.

Per tutte le informazioni relative alla Notte dei Musei: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 o una visita sul sito del Mibac. Da quest'anno sarà inoltre possibile seguire la diretta Twitter dell'evento su #NDMroma12.

I segreti di Roma in dieci tappe

Leggi anche:

Un nuovo modo di visitare Roma

I quartieri più popolari di Roma

 
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati