Cerca nel sito
berlino cinema festival 2013 hotel e ristoranti

Il grande cinema sfila a Berlino

48 ore - E' in arrivo la Berlinale 2013 e la capitale tedesca diventa più viva che mai: ecco i luoghi simbolo da non perdere

Berlinale
Era il 6 giugno del 1951 quando si tenne il primo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, noto come Berlinale: si tratta di uno dei festival cinematografici più prestigiosi al mondo, con l’assegnazione del famoso Orso d’Oro e Orso d’Argento. La kermesse, nella splendida cornice di Postdamer Platz, quest’anno è in programma dal 7 al 17 febbraio, con star di fama mondiale che sfilano davanti a curiosi ed addetti ai lavori.

SEGUI TUTTE LE NOVITA' DEL FESTIVAL SU FILM.IT


La Berlinale è quindi un’ottima occasione per scoprire, o riscoprire, Berlino, sempre pronta a stupire grazie alle sue molteplici sfaccettature in continuo movimento. Si può incominciare con il Quartiere Mitte, che corrisponde più o meno al centro storico. E’ qui, infatti, che si trova il simbolo di Berlino, la famosa Porta di Brandeburgo, alta 26 metri e larga 65, che si affaccia sulla Parizer Platz, ricca di edifici importanti come l’Hotel Adlon Kempiski (Unter den Linden 77; tel: 00497 30 22610; www.kempiski.com) storico albergo di lusso, l’Ambasciata di Francia, l’Accademia d’Arte e il Museo Kennedy. Non molto lontano si trova un'altro dei simboli della città, il Reichstag, la sede del parlamento federale tedesco, il Bundestag.

Dalla Porta di Brandeburgo parte l’Unter den Linde, un lungo viale che in origine collegava il Palazzo Reale con il terreno di caccia. Da nord a sud di questa parte del centro di Berlino corre la Friedrichstrasse, la via più lunga della città, che agli inizi del Novecento era un pullulare di teatri, alberghi e negozi raffinati, oggi tripudio di palazzi per uffici e centri commerciali. Il tratto più vitale e animato è quello tra il Checkpoint Charlie, la postazione militare di frontiera degli alleati che separava la zona occupata dagli americani da quella dei sovietici, e la stazione di Freiderichstrasse. Oggi qui sorge il Mauermuseum, il Museo del Muro, un'esposizione permanente sulla storia del Muro di Berlino e sulla lotta internazionale per i diritti umani, in cui sono esposti tra gli altri anche molti oggetti usati dai fuggiaschi e da chi li aiutava a fuggire.

Un buon posto per il pranzo potrebbe essere il Boulevard Friedrichstrasse (Friedrichstrasse 106; tel: 0049/ 30 2833437, www.boulevard-friedrichstrasse.de), che propone un’ottima selezione di autentici piatti tedeschi a base di ingredienti freschi e di alta qualità. Sempre nel quartiere Mitte si trova anche la Humboldt Universitat, la più antica università di Berlino. Proseguendo si incontra la Gendarmenmarkt, la bella piazza dove si trova la Konzerhaus e le chiese gemelle, il Duomo Francese e il Duomo Tedesco, e dove svetta la statua dedicata al poeta Schiller. La Zeghaus, Antico Arsenale, è il più antico edificio della Unter den Linden, oggi Museo storico della Germania.

Altra tappa da ammirare è la Bebelplatz, dominata dalla mole della Alte Bibliotek: a fare da cornice edifici storici come il Palazzo dell’Opera e la Cattedrale di St-Hedwigs. Al calar della sera Berlino si veste del suo abito più mondano, offrendo divertimento per ogni gusto. La strada residenziale Simon-Dach-Strasse, per esempio, si trasforma in un vero e proprio viale ricco di bar, caffetterie e locali di ogni tipo: un esempio su tutti il Lemongrass (Simon-dach-Strasse 2), un thai molto frequentato e apprezzato.

Mattina seguente dedicata alla cultura con la Museumsinsel, l’isola dei musei, che occupa la parte settentrionale dell’isola sul fiume Sprea: Alte Museum con collezioni di antichità; Neues Museum con la collezione egizia; Alte Nationalgalerie, che ospita opere d’arte del XIX secolo. E ancora il Bode Museum dove si trovano opere paleocristiane di arte bizantina e la maggior parte delle collezioni del Museo Egizio Germanico. Il Pergamonmuseum è unico nel suo genere: prende il nome dalla città di Pergamo in Anatolia e custodisce edifici monumentali ricostruiti a dimensioni naturali. Tra librerie, caffetterie e ristoranti c’è tempo anche per godersi delle pause in relax.

Il pomeriggio è dedicato ad un altro luogo simbolo della città, Alexanderplatz, circondata da diversi edifici famosi come la Torre della Televisione.

48 ORE A:
STOCCOLMA CON IL DESIGN  

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati