Cerca nel sito
HOME  / sport
Trekking Costiera Amalfitana itinerari sentieri

Trekking sul Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana

10 km da Bomerano a Nocelle, nei pressi di Positano

Il sentiero degli Dei, a due passi da Positano
istock
Il sentiero degli Dei, a due passi da Positano
Un luogo che solca la storia e la tradizione, così com'è, sospeso tra la magia della Costiera Amalfitana e i miti e le leggende dell'Antica Grecia. Il Sentiero degli Dei è una intensa escursione di circa 10 a metà la camminata e il trekking. E' percorribile in circa 4 ore e mezza, e porta da Nocelle, alle porte di Positano, fino al centro abitato di Bomerano. O viceversa. Un paradiso per gli occhi, in virtù dei paesaggi mozzafiato sul golfo, ma anche un incredibile viaggio nel tempo. Qui tutto è rimasto immutato nei secoli, e solo in alcuni tratti si nota la presenza dell'uomo. 

Partendo dal borgo di Bomerano, frazione di Agenola si può optare per due sentieri. Il sentiero alto, che si conclude a Santa Maria Del Castello, è più impegnativo.Il sentiero basso è quello più turistico e arriva a Nocelle.  Si attraversano tratti caratterizzati da una vegetazione molto varia. Alcuni molto ricchi e rigogliosi, tipici della macchia mediterranea. Altri caratterizzati dalla presenza di pochi arbusti ed erba. In alcune zone si possono ammirare terrazzamenti coltivati e piccoli vigneti e si attraversano piccoli gruppi di abitazioni. Il primo scorcio va dedicato all'Isola Li Galli, famosa per le Sirene che traevano in inganno i marinai e che, nella mitologia, solo Ulisse era riuscito a passare indenne. Ci si sofferma alla Fontana Vecchia di Monte Pertuso e si affrontano i 1700 gradini che portano a Positano. Ma per tutto il tragitto risulta difficile distogliere lo sguardo da questo tratto di costiera amalfitana.

Scopri tutti i Borghi più suggestivi d'Italia 

Per percorrere il Sentiero degli Dei ci si può organizzare in autonomia. Se invece preferìte utilizzare una guida è possibile prenotarne una. Dopo aver raggiunto Agenola - sono disponibili bus da Positano, Amalfi e Sorrento - le guide attendono all'imbocco del sentiero. Il costo per un gruppo da 1 a 5 persone parte da € 179. Include la guida per tutto il percorso e una pausa picnic - cibo escluso - a metà strada. 

Leggi anche
Mare fuori stagione, le spiagge segrete di Amalfi
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati